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Ramjanmabhumi: mito, religione, storia e politica

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Anteprima della tesi: Ramjanmabhumi: mito, religione, storia e politica, Pagina 6
vedevano nella nascita della contesa il tentativo in-
glese di contrapporre le comunità indù e musulmanaper averne un più facile controllo. La situazione ri-mase in uno stato di quiescenza fino al 1949, quando
l’idolo di Ram comparve “miracolosamente” nella mo-
schea e il governo decise di portare il caso in tribu-nale. Quest’ultimo decise di chiudere la moschea madi permettere ai pujaridi eseguire i riti presso l’idolo,mentre i devoti potevano avere il darshandel dio dadietro una grata. Tuttavia l’apice nel movimento si
raggiunse intorno agli anni ’80, quando una serie di
errori nella politica del Congress favorì l’appoggio daparte della popolazione ad eventi quali l’Ekt mataYatra(Viaggio per la coscienza dell’unità), lo shilanyas
(collocazione di mattoni), ma soprattutto il Rath Y tra
(Viaggio del carro) di Advani. Nel 1986, per cercare di
riconquistare il sostegno del voto indù, Rajiv Gandhi
riaprì la moschea agli indù, creando un grande sensodi insicurezza tra le minoranze e dando indiretta-mente credito al movimento Ramjanmabhumi.L’obiettivo che si prefissò il VHP fu quello di attuare ilKar Seva, la realizzazione del tempio da costruire con
i mattoni sacri raccolti precedentemente nello shila-nyas. Il Kar Seva, che si sarebbe dovuto realizzaredopo lo Yatradi Advani nel 1990, portò invece al dan-neggiamento delle cupole della moschea e al posizio-namento di bandiere color zafferano su di esse.Questa degenerazione indusse il primo ministroSingh a intervenire per cercare di intavolare una seriedi negoziati tra le due parti affinché si potessero ana-
lizzare le testimonianze pro e contro l’originaria (o pre-
sunta tale) presenza del tempio.Nel quarto capitolo infatti si analizzeranno le proveaddotte dal VHP e dagli storici a questo riguardo.Queste prove furono di diverso genere: letterario, ico-nografico e archeologico. Interessante sarà notare
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tesi:tesi  30/11/2009  15.29  Pagina 4
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Informazioni tesi

  Autore: Daniela Bevilacqua
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Studi Orientali
  Corso: Lingue e Civiltà Orientali
  Relatore: Mario Prayer
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 268

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