Responsabilità sociale d'impresa e reazioni del consumatore
Gratis
La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

V Introduzione La responsabilità sociale d’impresa (o Corporate Social Responsibility) è un tema attualmente molto dibattuto e di particolare rilevanza. Le imprese oggigiorno non possono piø prescindere dal considerare gli effetti positivi che l’adozione di pratiche eticamente responsabili generano: sempre piø rapidamente dovranno abbracciare il concetto di affiancare a finalità reddituali ed economiche degli obiettivi di carattere sociale o ambientale, dal momento che non si tratta di due cose separate fra loro ma piuttosto di un aspetto che, se considerato, migliora le possibilità per l’azienda di ottenere profitti. Nessuno può rimanerne estraneo, vista anche l’imposizione, sia a livello nazionale che internazionale, di standard e norme sulla qualità, sulle emissioni, sui comportamenti etici, cui è necessario adeguarsi. Le imprese stanno aprendo gli occhi su questa problematica e man mano cominciano a farne un valore aggiunto della propria attività: non si può non notare la consistente diffusione di siti di aziende in cui sono presenti link sulla responsabilità sociale (in cui ogni impresa evidenzia le iniziative personali) nonchØ la larga presenza di siti internet specifici sull’argomento della CSR. Questo è il motivo principale che mi ha spinto all’elaborazione di una tesi che si incentrasse principalmente su questo argomento, da me considerato “il tema del futuro” e che si sta piacevolmente espandendo, visti i disastri ambientali cui siamo spesso incorsi, le forti sperequazioni esistenti tra paesi con diversi livelli di sviluppo nonchØ l’avanzare del fenomeno della globalizzazione. Ritengo che un’impresa che intenda fare ingresso in un mercato o mantenere la propria posizione debba affrontare necessariamente questo problema, evitando pratiche illecite e utilizzando la CSR nel giusto senso: l’attenzione dei consumatori sta aumentando e un’impresa irresponsabile verrà facilmente individuata e isolata, cosa che ne preclude la sua sopravvivenza. C’è anche da dire che, nonostante gli effetti della CSR siano sempre piø positivi e si accentui l’interesse, i tempi per arrivare ad una sensibilizzazione globale sul tema saranno lunghi, soprattutto perchØ si richiede la collaborazione di tutti coloro che ne saranno coinvolti, a partire dall’organico dell’impresa fino ad arrivare alle istituzioni, alle organizzazioni non profit e, piø di tutti, ai consumatori (insomma a tutti gli stakeholder interessati); e inoltre ciò che non è semplice è l’integrazione fra l’aspetto economico, che rimane comunque l’obiettivo primario dell’impresa, e l’aspetto sociale ed etico, che deve
Preview dalla tesi:
Responsabilità sociale d'impresa e reazioni del consumatore
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Giulia Maiardi |
Tipo: | Tesi di Laurea Magistrale |
Anno: | 2008-09 |
Università: | Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Management Internazionale |
Relatore: | Silvia Grappi |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 134 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
- L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
- La tematica ambientale dal punto di vista dell'immagine di impresa
- Logica e Persuasione: la Comunicazione nel Marketing e nella Pubblicità
- Responsabilità sociale d'impresa e cause related marketing
- Il Cause Related Marketing (CRM) come leva di marketing nel mercato globale. La partnership Auchan - Ai.Bi.
- Effetti Extra-Uditivi del Rumore: Stress generato in ambito lavorativo nel caso in cui il Rumore non superi il Livello Sonoro Equivalente di 85 dB durante la giornata lavorativa.
- Finanza etica e responsabilità sociale dell'impresa
- Dalla Responsabilità Sociale d'Impresa alla Responsabilità Sociale di Territorio: il mutamento di un paradigma
- La responsabilità sociale d'impresa
- La responsabilità sociale d'impresa nell'era della co-creazione
- La responsabilità sociale dell'impresa e il valore della reputazione
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi