Skip to content

Responsabilità sociale d'impresa e reazioni del consumatore

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Responsabilità sociale d'impresa e reazioni del consumatore, Pagina 6
1 
Capitolo 1 
La CSR: storia, caratteri distintivi e ricerche teoriche sull’argomento 
 
 
1.1 EVOLUZIONE E NASCITA DELLA CSR 
 
Il concetto di Corporate Social Responsibility ha assunto negli ultimi tempi 
un’importanza sempre maggiore a livello aziendale, coinvolgendo sia imprese di piccole e 
medie dimensioni sia multinazionali e grandi società appartenenti a diversi settori, e 
attirando sempre piø l’attenzione di tanti soggetti in campo economico e politico. Oggi la 
CSR prevede che le aziende tengano conto non solo delle regole dettate dalla legge che si è 
obbligati a rispettare ma piuttosto si orientino verso un interesse agli aspetti etici, sociali e 
ambientali che si ingigantiscono di anno in anno. Il rispetto delle regole è un dovere che le 
imprese devono necessariamente adempiere e lo possiamo considerare un principio che sta 
alla base del loro operato. Svolgere attività di CSR significa oltrepassare questo confine e 
non limitarsi a rispettare le norme, ma andare oltre.  
La responsabilità sociale di impresa in sØ, come concetto a livello teorico, ha subito 
nel tempo un’evoluzione storica che affonda le sue radici “intorno alla metà dell’Ottocento, 
quando inizia a delinearsi l’idea di filantropia d’impresa, prima in Europa e poi negli USA:  
1. In Europa, l’impresa manifesta il proprio impegno filantropico attraverso un 
intervento nella vita degli operai e delle loro famiglie, tale per cui asili, scuole, 
provvedimenti per la maternità, scuole musicali, pensioni, luoghi di culto 
erano manifestazioni dell’impegno filantropico dell’azienda”;
1
 ciò significa 
che gli imprenditori cercavano di comprendere le esigenze e i bisogni dei 
lavoratori e contribuivano alla costruzione di case e scuole per i dipendenti 
stessi. Tutto questo prende anche il nome di Paternalismo, ossia quella 
tendenza che all’inizio del XX secolo stimolò tanti imprenditori a creare 
condizioni di lavoro favorevoli alla crescita in campo professionale dei 
lavoratori attraverso, ad esempio, scuole di formazione, luoghi di svago e 
servizi mensa, cosa che ha permesso loro di disporre nel tempo di personale 
qualificato e specializzato. L’obiettivo dunque era quello di concepire 
                                                 
1
 M. Cavallo, La responsabilità sociale nelle imprese: scenari, analisi e casi di studio, Compositori, 2008, 
pag. 21.
Sitografia automatica

Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro

Preview dalla tesi:

Responsabilità sociale d'impresa e reazioni del consumatore

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Giulia Maiardi
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
  Facoltà: Economia
  Corso: Management Internazionale
  Relatore: Silvia Grappi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 134

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi