Skip to content

Responsabilità Sociale d'Impresa e strategia: un'opportunità per il vantaggio competitivo. Il caso Gruppo Ferrero

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Responsabilità Sociale d'Impresa e strategia: un'opportunità per il vantaggio competitivo. Il caso Gruppo Ferrero, Pagina 4
4 
 
Queste ragioni portano a considerare, nel cercare di dare una definizione di CSR, quella 
fornita dall’Unione Europea, in quanto deriva dalla sensibilità e cultura a noi più vicina, 
oltre a costituire il riferimento per il diritto europeo e le iniziative normative che 
impattano di riflesso sull’Italia e gli altri stati membri. A prova di ciò è l’entrata in vigore 
in Italia dal 1 gennaio 2017 della direttiva 2014/95/UE che prevede l’obbligo alla 
rendicontazione sociale e ambientale per determinate categorie di imprese, iniziativa che 
deriva dalla volontà dell’Unione Europea di diffondere la consapevolezza della 
responsabilità sociale d’impresa. 
 
Una prima definizione data dall’UE è quella contenuta nel Libro Verde del 2001.   
Questo documento è volto a incentivare il dibattito sulla CSR a livello europeo ed a 
promuovere le iniziative ad essa connesse da parte sia delle imprese che degli stati. È una 
sorta di riconoscimento dato ad un fenomeno che negli anni ha accresciuto la sua 
importanza a livello internazionale, tant’è che è diventato parte integrante di numerosi 
programmi di istituzioni mondiali e racchiuso in modelli come il Global Reporting 
Initiative della Coalition for Environmentally Responsible Economies, i principi del 
Global Compact delle Nazioni Unite o le Linee Guida dell’OCSE per le Imprese 
Multinazionali, per citarne qualcuno. La stessa UE si è espressa quindi con un documento 
ufficiale interpretando il tema in base alla propria sensibilità. In esso la CSR è definita 
come: l’integrazione volontaria delle preoccupazioni sociali ed ecologiche delle imprese 
nelle loro operazioni commerciali e nei loro rapporti con le parti interessate. Si 
sottolineano così 3 elementi caratterizzanti la Corporate social responsibility, che 
risultano essere comuni anche a molte delle altre definizioni individuate dalla ricerca 
sopracitata di Nigro e Petracca:  
- la volontarietà; 
- l’integrazione tra operazioni economiche, questioni sociali e ambientali;  
- il rapporto con le parti interessate; 
L’impresa, riconoscendo di avere responsabilità non solo di tipo economico, ma anche 
sociale e ambientale, adotta comportamenti volontari spingendosi oltre i limiti imposti 
dalla legislazione vigente per rispondere anche a quegli interessi che ancora non sono 
tutelati dalla legge. In questo modo può contribuire non solo alla crescita economica, ma 
anche allo sviluppo sociale (tramite la tutela dei diritti, della salute e sicurezza dei

Preview dalla tesi:

Responsabilità Sociale d'Impresa e strategia: un'opportunità per il vantaggio competitivo. Il caso Gruppo Ferrero

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Alessandra Motta
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2016-17
  Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Commercio
  Relatore: Alice Mazzucchelli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 47

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi