Riflessioni intorno a nessi tra Vico e Nietzsche
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tratta di risalire alla nostra posizione logica e metafisica rispetto al mondo, alle strutture del nostro logos, ma piuttosto di scardinare la posizione che vorremo assumere, di destituire il soggetto conoscente dotato di logos e dimostrare la sua fondamentale posizione illogica rispetto a tutte le cose . 8 C’è un problema (o presunto problema) d’unità del suo pensiero (come anche in Vico), che è stato e viene suddiviso spesso in periodi e che non si può neanche banalmente vedere, come una sorta di progresso verso una “teoria finale”. Contro l’immobilismo del sistema Nietzsche privilegia un movimento di continuo superamento di se stesso e la tensione verso l’unità dello stile di pensiero. Se lo si interpreta attraverso la nozione di sistema coerente, probabilmente la conclusione parlerà di un sistema contraddittorio . 9 Bisogna forse piuttosto, cercando di non presupporre nessuna forma al suo pensiero, tentare di rintracciare ciò a cui esso ha dato vita. Nietzsche in Umano troppo umano dirà qualcosa che mi sembra ulteriormente avvicinarlo a Vico, seppure con tutte le dovute differenze che si cercherà di delineare: “riguardo alla metafisica filosofica, sempre più numerosi sono quelli che vedo giungere alla meta negativa (che ogni metafisica positiva è un errore), ma ancora pochi che scendano le scale all’indietro; bisogna cioè sì guardare al di sopra dell’ultimo piuolo della scala, ma non voler stare su di esso” . 10 Questa sorta di collegamento si configura in modo estremamente arbitrario, poiché il “modo sistematico” avrebbe richiesto un tempo diverso di preparazione. Si prende in esame principalmente, quella direttrice del pensiero di Vico presente nella Scienza Nuova che tenta di ripercorre il nascere, il farsi e il “disfarsi” dell’uomo, nella convinzione, che questo punto prospettico (che non era il solo punto prospettico di Vico), possa essere relazionato con chi, come Nietzsche, seppure in una valenza nuova l’ha assunto con piena forza. “anche l’uomo più ragionevole ha bisogno, di tempo in tempo, di ritornare alla natura, cioè alla sua 8 fondamentale posizione illogica rispetto a tutte le cose” Friedrich Nietzsche, Menschliches, Allzumenschliches, 1878, Tr. it. Umano troppo umano volume I, a cura di Sossio Giametta, Milano, Adelphi, 1965 e 1979, cit., pag. 39, “diffido di tutti i sistematici e li evito. La volontà di sistema è una mancanza d’onesta”, Id., Götzen- 9 Dämmerung, 1887, Tr. it. Crepuscolo degli idoli, a cura di Mazzino Montinari, Milano, Adelphi, 1970 e 1983, cit., pag.28 Id., Menschliches, Allzumenschliches, 1878, Tr. it. Umano troppo umano volume I, a cura di Sossio 10 Giametta, Milano, Adelphi, 1965 e 1979, cit., pag. 31 4
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Informazioni tesi
Autore: | Francesco Castagnino |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2015-16 |
Università: | Libera Università Vita Salute San Raffaele di Milano |
Facoltà: | Filosofia |
Corso: | Filosofia |
Relatore: | Massimo Donà |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 43 |
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