Sistemi di analisi e gestione della soddisfazione e della fedeltà del cliente
Gratis
La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

6 La soddisfazione del cliente è solo il punto di partenza per la costruzione di una relazione stabile basata non sulle singole transazioni quanto più in generale sul perseguimento di reciproci vantaggi. Il marketing relazionale, inteso come complesso di attività atte a stabilire, mantenere e sviluppare rapporti con la clientela diviene indispensabile per rendere il cliente meno sensibile alle lusinghe dei concorrenti. Sono molti i modi con cui l’azienda può guadagnare e contraccambiare la fedeltà del consumatore, ma soprattutto deve ascoltarlo. L’impresa deve dimostrare un comportamento costantemente proattivo rispetto ai cambiamenti in atto valorizzando il rapporto con i segmenti di domanda obiettivo, al fine di superare le loro stesse aspettative e di alimentare per questa via la fiducia su cui il rapporto si fonda. La gestione delle varie attività legate alla conservazione della clientela vengono coordinate, in alcune aziende, da una nuova figura di manager: il responsabile del servizio. Come la customer satisfaction anche la fedeltà del cliente va misurata e monitorata di continuo; un utile strumento per l’archiviazione delle informazioni ottenute dai consumatori sono i Customer Information Files, che costituiscono la base di partenza per attività di direct marketing. I benefici della customer loyalty sono notevoli sia per l’impresa che per il cliente, non solo in termini economici, ma anche per altri aspetti più difficilmente monetizzabili. Il mio lavoro di tesi ha puntato a verificare l’applicazione di principi e tecniche descritte nel settore turistico e in particolare nell’industria alberghiera. La focalizzazione sul cliente come asset aziendale da gestire e conservare si sta diffondendo anche in questo settore dell’economia, tuttavia sussistono ancora notevoli resistenze. L’obiettivo degli operatori deve essere quello di passare da un sistema sostanzialmente di tipo artigianale, con un basso valore aggiunto, a un sistema di moderna industria dell’ospitalità, caratterizzato dalla creazione del valore per i clienti e che sappia investire sulla formazione professionale. In Italia, dove prevalgono strutture di piccole medie dimensioni questi concetti sono portati avanti soprattutto dalle catene e dai gruppi alberghieri.
Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro
Preview dalla tesi:
Sistemi di analisi e gestione della soddisfazione e della fedeltà del cliente
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Laura Cazzola |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 1998-99 |
Università: | Università degli Studi di Bologna |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Economia del Turismo |
Relatore: | Laura Cazzola Marcati |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 145 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
- L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
- La Customer Satisfaction nel settore turistico alberghiero - Il caso del Kora Park Resort
- L'associazionismo volontario nel settore alberghiero
- Il controllo e la gestione integrata della relazione con il cliente (CRM) quale fattore di vantaggio competitivo: analisi di casi rappresentativi
- La Customer Satisfaction Nella Day Surgery ORL (Indagine Quantitativa)
- Le indagini di Customer Satisfaction nei servizi. Il caso ESU di Padova
- Il legame tra customer satisfaction e fitness. Un'analisi empirica all'interno di un centro fitness torinese.
- Nuove tendenze nel marketing turistico: i boutique hotel
- Il marketing relazionale e l’analisi della fedeltà dei clienti nella distribuzione moderna: lo sviluppo della Fidelity Card
- Il ruolo del direct marketing nell'impresa alberghiera: il caso Royal Group
- Ricettività alberghiera e possibilità di sviluppo
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi