Sistemi di analisi e gestione della soddisfazione e della fedeltà del cliente
Gratis
La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

8 CAPITOLO 1: LA SODDISFAZIONE DEL CLIENTE La rilevanza della customer satisfaction ai fini della sopravvivenza e del successo aziendale è ormai diffusamente riconosciuta, tuttavia non si è ancora tradotta in un adeguato apprezzamento delle valenze innovative che caratterizzano una filosofia gestionale effettivamente orientata alla soddisfazione. Nella misura in cui si traduce in una visione condivisa da tutto il sistema, infatti, la soddisfazione del cliente fornisce un grande contributo nel favorire l’interazione diretta con la domanda, ma soprattutto costituisce un vero e proprio linguaggio organizzativo attraverso cui: 9 si manifesta la forza coesiva dell’impresa; 9 si integrano i clienti nei processi di funzionamento aziendali; 9 si stabilizzano relazioni fra le varie componenti dell’azienda; 9 si attiva una visione comune incentrata sull’accrescimento del valore (attuale e potenziale) del capitale economico e del patrimonio di conoscenza dell’impresa, attraverso lo sviluppo delle risorse intangibili basate sulle relazioni interne ed esterne. Per raggiungere questo traguardo è necessario che le organizzazioni compiano un “salto” culturale e metodologico attivando tutta una serie di regole atte a ridurre i conflitti tra i vari portatori di interesse e ad attivare processi di apprendimento aziendali. 1.1 IL CONSUMATORE COME BENE Da tempo le aziende leader del mercato riconoscono che il loro capitale va molto al di là degli elementi del bilancio d’esercizio ed è composto da dipendenti preparati e motivati, sistemi informativi e di informazione, contratti e accordi con i fornitori e le imprese distributrici, ma soprattutto, in cima all’elenco degli assets, dagli stessi clienti.
Preview dalla tesi:
Sistemi di analisi e gestione della soddisfazione e della fedeltà del cliente
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Laura Cazzola |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 1998-99 |
Università: | Università degli Studi di Bologna |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Economia del Turismo |
Relatore: | Laura Cazzola Marcati |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 145 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
- L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
- La Customer Satisfaction nel settore turistico alberghiero - Il caso del Kora Park Resort
- L'associazionismo volontario nel settore alberghiero
- Il controllo e la gestione integrata della relazione con il cliente (CRM) quale fattore di vantaggio competitivo: analisi di casi rappresentativi
- La Customer Satisfaction Nella Day Surgery ORL (Indagine Quantitativa)
- Le indagini di Customer Satisfaction nei servizi. Il caso ESU di Padova
- Il legame tra customer satisfaction e fitness. Un'analisi empirica all'interno di un centro fitness torinese.
- Nuove tendenze nel marketing turistico: i boutique hotel
- Il marketing relazionale e l’analisi della fedeltà dei clienti nella distribuzione moderna: lo sviluppo della Fidelity Card
- Il ruolo del direct marketing nell'impresa alberghiera: il caso Royal Group
- Ricettività alberghiera e possibilità di sviluppo
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi