Skip to content

Social Media e imprese: stato dell'arte e implicazioni psicologiche

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Social Media e imprese: stato dell'arte e implicazioni psicologiche, Pagina 3
5 
 
Introduzione 
 
Il mondo che ci circonda tende a cambiare costantemente a causa dell'impatto pervasivo 
delle Tecnologie dell'informazione e della comunicazione (Information and 
Communication Technologies, ICTs), come gli Smartphone, i Social Media, i blog, ecc. 
Molte di queste tecnologie, però, non esistevano fino a poco più di una quindicina di anni 
fa e le nostre vite, la nostra società e le nostre imprese, a seguito della loro introduzione, ne 
sono state influenzate.  
L’idea di questa tesi nasce a partire dall’interesse per i Social Media (SM) e il loro utilizzo 
da parte delle aziende. Nello specifico, il focus sarà incentrato sui diversi utilizzi che le 
imprese possono fare di questi strumenti e sui metodi per sfruttare al meglio il loro 
impiego per il business aziendale. 
Utilizzando le nuove tecnologie, ma soprattutto le realtà virtuali, le imprese non solo 
raggiungono importanti guadagni ed efficienza a costi inferiori, ma ampliano anche le 
dimensioni dei loro potenziali mercati, trovando nuove opportunità di crescita. Le aziende 
che utilizzano ICT, infatti, raggiungono effetti positivi in termini di commercio e di 
performance economica, ad esempio tramite l'e-commerce. Pertanto, la mancanza di 
capacità di migliorare le opportunità offerte dalle nuove tecnologie, soprattutto in termini 
di conduzione dell'e-business, può potenzialmente essere un fattore inibente per la 
performance economica delle imprese.  
L'uso di questi nuovi strumenti è sicuramente determinato da diverse metodologie di 
utilizzo. L’esistenza di computer, ad esempio, utilizzati come sistemi di gestione delle 
informazioni e sistemi di comunicazione, permette alle aziende di essere più efficienti 
nell'utilizzo delle informazioni interne e provenienti dall’esterno. Ma, non bisogna 
sottovalutare il fatto che, le ICT hanno anche un impatto positivo sulla produttività, sulla 
competitività delle imprese (ad esempio tramite il Social Media Marketing) e sulla 
performance innovativa. Infatti, queste nuove tecnologie permettono di sviluppare anche 
dei nuovi canali per il marketing così come per le vendite, e possono ridurre i costi legati 
alla distanza, fattore particolarmente importante per le attività più piccole e con risorse 
limitate.  
L’adozione dell'ICT nelle aziende dipende sicuramente da diversi fattori. Alcuni studi, che 
hanno stimato gli impatti economici derivanti dall'utilizzo delle ICT, si sono soffermati 
sulle variabili che spingono verso il loro utilizzo. Ciò che è risultato significativo è che la
Sitografia automatica

Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro

Preview dalla tesi:

Social Media e imprese: stato dell'arte e implicazioni psicologiche

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Glenda Corbo
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2020-21
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Psicologia per le organizzazioni: HR, marketing e comunicazione
  Corso: Psicologia del lavoro
  Relatore: Andrea Gaggioli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 109

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

economia
performance
tecnologie
imprese
b2b, b2c
immagine aziendale
social media
social media marketing
variabili psicologiche
survey eurostat

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi