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Social Media e imprese: stato dell'arte e implicazioni psicologiche

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Anteprima della tesi: Social Media e imprese: stato dell'arte e implicazioni psicologiche, Pagina 8
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Di conseguenza, i vari e differenti Social Media, di cui fanno uso le imprese, necessitano di 
altrettante diverse tecniche e specialisti, così da mettere in atto una strategia unica e su 
misura per ciascun tipo di piattaforma.  
 
1.1.1 Classificazione dei Social Media 
I SM, come è stato anticipato, sono applicazioni basate su tecnologie internet o piattaforme 
di comunicazione per connettersi, creare o scambiare contenuti online con clienti, 
fornitori/partner o all'interno dell'azienda stessa nell'esercizio di diverse attività. A seconda 
delle loro funzioni, degli argomenti o del tipo di contenuto trattato, distinguiamo diverse 
categorie di social: i Siti di Social Network (Facebook, LinkedIn, Xing, Viadeo, Yammer, 
etc.), i blog (Twitter, Present.ly, ecc.), i siti dove è possibile scambiare contenuti 
multimediali (YouTube, Flickr, Picasa, SlideShare, ecc.) o wiki (Ruiz-Rodríguez, 
Lucendo-Monedero & Gonzalez-Relano, 2018). Tra questi è possibile fare un’ulteriore 
classificazione, in base alle funzionalità. 
I Social Media generalisti sono i più comuni. Come si può immaginare il più popolare tra 
questi è Facebook a cui seguono Instagram e Twitter. Il successo di tali piattaforme è dato 
proprio dal loro carattere generalista: si può parlare liberamente di qualunque argomento, 
sempre che si rispettino le norme del buon costume. Il successo di questi strumenti ha 
incuriosito e interessato anche innumerevoli aziende, proprio per la capacità di attrarre e 
comunicare con una grande quantità di persone praticamente a costo zero o, comunque, a 
costi molto ridotti (Barbotti, 2018).  
Poi vi sono i Social Media tematici, proprio come si può intuire dalla parola stessa, sono 
quelli che trattano uno specifico tema. LinkedIn è uno di essi, definito anche come un 
“business network” perchè è completamente dedicato a tematiche lavorative e di business. 
Infatti, tramite questa piattaforma è possibile creare un proprio profilo in cui inserire tutti 
gli step della propria carriera lavorativa, quasi come se fosse un curriculum vitae online; ed 
è possibile, inoltre, ricercare annunci di lavoro, inserendo dei filtri specifici per effettuare 
una ricerca personalizzata in base al ruolo ricercato (Barbotti, 2018). 
I Social Media funzionali sono quelli che, anche avendo un'anima generalista nei contenuti, 
si distinguono perché ruotano attorno a un tipo specifico di contenuto: ad esempio i video 
per YouTube, oppure le foto per Flick e Instagram (Barbotti, 2018).
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Informazioni tesi

  Autore: Glenda Corbo
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2020-21
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Psicologia per le organizzazioni: HR, marketing e comunicazione
  Corso: Psicologia del lavoro
  Relatore: Andrea Gaggioli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 109

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economia
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