Skip to content

Strategie del Made In Italy: Un confronto tra USA e Cina

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Strategie del Made In Italy: Un confronto tra USA e Cina, Pagina 2
5 
 
 
                                    INTRODUZIONE  
Il presente elaborato ha come obiettivo principale quello di analizzare il valore del 
brand Made In Italy nei processi di internazionalizzazione delle imprese italiane, la 
sua percezione e il suo posizionamento nei due principali Paesi colossi economici e 
sociali mondiali, in continua competizione tra loro, peraltro recentemente ancora più 
accesa, ovvero Stati Uniti e Cina, rispettivamente prima e seconda potenza economica 
mondiale, con autorevoli previsioni prossime che stimano un probabile cambio al 
vertice. Ricordando, come vedremo, che Il Made in Italy è composto principalmente 
dai settori produttivi noti come le 4A (Alimentare-vino, Abbigliamento-moda, Arredo-
casa, Automazione-meccanica), il principale settore su cui ci si concentrerà nel 
seguente elaborato è quello relativo all’alimentare (food and beverage). La scelta di 
quest’ultimo è dovuta in coerenza al percorso di studi seguito, nella quale il settore 
agroalimentare ed argomenti relativi alla sostenibilità territoriale ed ambientale hanno 
avuto un ruolo importante.  
L’elaborato è composto da tre capitoli, nella quale nel primo di essi si andrà ad 
analizzare a livello teorico , riprendendo argomenti tipici di esami come Economia e 
Gestione delle Imprese Internazionali e Marketing Internazionale , cosa si intende per 
internazionalizzazione d’impresa , quali sono le principali teorie di 
internazionalizzazione elaborate da alcuni noti studiosi anglosassoni che spiegano 
alcune determinanti che hanno spinto e spingono ancora le imprese a penetrare in 
mercati esteri e le principali modalità di ingresso in essi ( tramite esportazioni , accordi 
di collaborazione e delocalizzazione o esternalizzazione). Infine, sempre nel primo 
capitolo, si forniranno più definizioni del brand Made in Italy riprese da più fonti e si 
forniranno cenni sulla struttura e sui principali numeri del sistema agroalimentare 
italiano. 
Nel secondo capitolo si pone l’attenzione su i due sopra citati Paesi (Usa e Cina), 
fornendo nella prima parte di esso una analisi dei contesti culturali di entrambi 
riprendendo tematiche di cross cultural management, fondamentali per il successo di 
strategie di internazionalizzazione, fornendo inoltre dei cenni circa le componenti 
fondamentali delle economie dei due Paesi e fornendo una analisi SWOT (forze, 
debolezze, opportunità e minacce) di entrambi.  Nella seconda parte del secondo 
capitolo si andranno ad analizzare le relazioni commerciali tra Italia ed Usa e Italia e

Preview dalla tesi:

Strategie del Made In Italy: Un confronto tra USA e Cina

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Pietro Paolo Di Matteo
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2018-19
  Università: Università degli studi di Napoli "Parthenope"
  Facoltà: Management delle Imprese Internazionali
  Corso: L-18
  Relatore: Flavio Boccia
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 77

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

strategie di internazionalizzazione
made in italy alimentare
imprese alimentari
tesi sul made in italy
tesi sulle strategie di internazionalizzazione
tesi sul made in italy in cina
tesi sul made in italy in usa
tesi imprese alimentari in cina
tesi imprese alimentari in usa
tesi sul made in italy alimentare

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi