Skip to content

Strategie del Made In Italy: Un confronto tra USA e Cina

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Strategie del Made In Italy: Un confronto tra USA e Cina, Pagina 6
9 
 
sfruttato per investimenti all’estero, con l’obiettivo di perseguire una crescita oltre i 
confini domestici. In tal senso, per accrescere il suo potere di mercato e per superare i 
naturali ostacoli all’ingresso in nuovi mercati l’impresa multinazionale può sfruttare 
una serie di potenziali vantaggi quali: prodotto innovativo, marchi rinomati, abilità 
specialistiche, capacità di raccogliere capitali, economie di scale etc.  
Posta l’esistenza di tali vantaggi, l’impresa dovrà scegliere la via 
dell’internazionalizzazione tramite esportazione o tramite produzione in loco, scelta 
che dipende molto dalle condizioni di mercato in cui si trova ad operare. Ad esempio, 
in caso di imperfezioni di mercato collegate all’esistenza di barriere tariffarie e non, 
elevati costi di trasporto e trattamenti fiscali penalizzanti, l’impresa tenderà a 
prediligere la produzione in loco piuttosto che una strategia di esportazione.  
Una volta scelta la produzione in loco, l’impresa multinazionale dovrà decidere se 
effettuare investimenti diretti all’estero (IDE) oppure cedendo licenze ai produttori 
locali, scelta questa che dipenderà molto dalla natura dei vantaggi competitivi che 
l’impresa stessa possiede. In particolare, l’IDE sarà sicuramente favorito qualora i 
vantaggi competitivi dell’impresa consistono nel possesso di know-how specialistici 
o di altri elementi intangibili che difficilmente potranno essere valorizzati dai 
licenziatari. Per Hymer quindi l’espansione dell’impresa all’estero non è altro che una 
fase del più generale processo di sviluppo di essa.                         
B) La teoria del ciclo di vita del prodotto (Vernon, 1966)  : Vernon, a differenza di 
Hymer, nei suoi contributi all’ International Business Theory pone al centro della 
propria teoria i prodotti basandosi sul noto concetto da lui stesso sviluppato del ‘’ciclo 
di vita del prodotto’’, che prevede quattro diverse fasi: introduzione del prodotto sul 
mercato, sviluppo, maturità e declino. 
Secondo Vernon, l’impresa, attraverso lo sviluppo di tecnologie innovative, nella fase 
di introduzione inizia il suo processo di espansione nel mercato domestico. Dopo aver 
acquisito una posizione dominante in esso, l’impresa inizia ad esportare i propri output 
in mercati-target che presentano un gap di domanda. L’esportazione teoricamente sarà 
conveniente fino a quando la somma dei costi di trasporto più i costi di produzione 
sono inferiori al costo medio di produzione nel mercato dove si esporta. 
Nella fase di maturità-declino del prodotto, la tecnologia è del tutto matura e 
perfettamente accessibile anche agli imitatori locali (follower), per cui i costi 
diventano per l’impresa di importanza primaria: in un’ottica di riduzione dei costi

Preview dalla tesi:

Strategie del Made In Italy: Un confronto tra USA e Cina

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Pietro Paolo Di Matteo
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2018-19
  Università: Università degli studi di Napoli "Parthenope"
  Facoltà: Management delle Imprese Internazionali
  Corso: L-18
  Relatore: Flavio Boccia
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 77

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

strategie di internazionalizzazione
made in italy alimentare
imprese alimentari
tesi sul made in italy
tesi sulle strategie di internazionalizzazione
tesi sul made in italy in cina
tesi sul made in italy in usa
tesi imprese alimentari in cina
tesi imprese alimentari in usa
tesi sul made in italy alimentare

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi