Skip to content

Stress interattivo nel bambino di quattro mesi di vita. Reattività vagale e regolazione socioemozionale nel corso del paradigma still-face

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Stress interattivo nel bambino di quattro mesi di vita. Reattività vagale e regolazione socioemozionale nel corso del paradigma still-face, Pagina 4
5 
PRIMO CAPITOLO 
IL PARADIGMA STILL-FACE DI TRONICK 
 
1.1 Presentazione della procedura osservazionale Still-Face 
Il paradigma Still-Face, elaborato da Tronick e colleghi (Tronick, Als, Adamson, Wise e 
Brazelton, 1978), è una procedura di osservazione strutturata per la valutazione 
dell’interazione madre-bambino, utilizzata con bambini tra i due e i dodici mesi di età.  
Questo paradigma è stato sviluppato negli anni Settanta, all’interno del filone di studi 
denominato “infant research”, una prospettiva teorica nata dalla necessità di formulare un 
modello dello sviluppo psichico piø aderente ai dati forniti dalla ricerca osservativa. Tale 
prospettiva ha rappresentato un cambiamento dal punto di vista metodologico, in cui il 
punto di vista patomorfo e retrospettivo che caratterizzava i modelli di sviluppo 
psicoanalitici è stato sostituito da un ottica che fonda le proprie indagini sui dati emersi 
dall’osservazione strutturata (Lis, Stella, Zavattini, 2001). 
L’infant research si basa su un modello di “costruzione continua” dello sviluppo (Zeanah 
et al., 1988) caratterizzato da una successione di “cambiamenti bio-comportamentali” 
(Sander, 1962; 1964; Greenspan, 1981; Emde, 1988), ovvero dei punti di rottura che 
rappresentano momenti cruciali in cui le nuove capacità del bambino necessitano di una 
negoziazione per giungere a una nuova regolazione interattiva. In modo opposto, il 
modello di sviluppo concepito dalla psicoanalisi si sostanziava come una progressione 
evolutiva caratterizzata da tappe specifiche e periodi sensibili, che rappresentavano gli 
organizzatori fondamentali della vita psichica, rispecchiando una concezione lineare dello 
sviluppo che ricostruisce punti di fissazione a partire da aspetti psicopatologici osservati in 
periodi successivi della vita del soggetto. 
La metodologia osservativa ideata da Tronick fa parte degli studi sui microprocessi 
nell’interazione faccia a faccia (Brazelton, Kozlowski e Main, 1974, Lewis e Rosenblum, 
1974; Stern, 1971; Trevarthen, 1974, Tronick, 1978) che, a partire dagli anni Settanta, 
hanno permesso di osservare “al microscopio” come il bambino e la madre si relazionino 
fin dalla nascita in modo bidirezionale. 
I risultati di queste ricerche hanno contribuito a confermare gli assunti di base della 
prospettiva dell’infant research, evidenziando come il bambino sia attivamente impegnato 
fin dai primi mesi di vita nella ricerca di stimoli (Wolff, 1966) e in grado di regolare, con il

Preview dalla tesi:

Stress interattivo nel bambino di quattro mesi di vita. Reattività vagale e regolazione socioemozionale nel corso del paradigma still-face

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Lorenzo Giusti
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2009-10
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Psicologia
  Relatore: Renato Borgatti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 90

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

still-face
tronick
sra

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi