Skip to content

Stress interattivo nel bambino di quattro mesi di vita. Reattività vagale e regolazione socioemozionale nel corso del paradigma still-face

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Stress interattivo nel bambino di quattro mesi di vita. Reattività vagale e regolazione socioemozionale nel corso del paradigma still-face, Pagina 7
8 
1.2 “Mutual Regulation Model”   
E’ interessante notare come i dati emersi dall’applicazione di tale paradigma siano stati 
oggetto di continua riflessione anche da parte dello stesso Tronick. Nel corso degli anni 
Ottanta, il ricercatore ha  interpretato i risultati delle sue ricerche in base alle competenze 
regolatorie messe in atto dal bambino a fronte dell’indisponibilità materna, rileggendo 
successivamente gli stessi dati comportamentali come processi di sintonizzazione, rottura 
della sintonizzazione e tentativi di ricostruire una nuova sintonizzazione. Tali concetti sono 
alla base del modello di regolazione reciproca (Mutual Regulation Model, MRM, 
Brazelton, 1982; Brazelton et al., 1974; Tronick, 1980, 1982). Una attenta osservazione, 
contenuta negli ultimi lavori (Tronick, 2004, 2008), ha portato infine Tronick a delineare le 
reazioni al volto immobile come frutto dell’impossibilità per il bambino di condividere ed 
espandere i suoi stati di coscienza con quelli della madre. Tale condizione rappresenta la 
normalità delle interazioni, in cui il bambino attraverso la condivisione è in grado di 
organizzare i suoi stati mentali attraverso un continuo processo di costruzione duale dei 
significati (meaning making). Dunque, ipotizza Tronick, il venire meno di tale processo di 
meaning making causa nel bambino vissuti di tristezza, comportamenti di ritiro e 
disorganizzazione derivanti da un sentimento di non esistenza (Tronick, 2008). 
 
Il modello di regolazione reciproca (Brazelton, 1982; Brazelton et al., 1974; Tronick, 1980, 
1982) si focalizza sull’unità diadica, mutuando la base concettuale della teoria dei sistemi 
(Von Bertanlaffy, 1969). Il bambino e la madre sono concettualizzati come due 
sottosistemi auto-organizzati che interagiscono tra di loro formando un sistema diadico di 
mutua regolazione. 
Tronick osserva come madre e bambino abbiano come obiettivo il raggiungimento di uno 
stato di regolazione reciproca, e dispongano di una gamma di comportamenti interattivi, 
innanzitutto manifestazioni affettive, per raggiungerlo (Gianino, Tronick, 1988). L’ipotesi 
fondamentale è che il bambino di pochi mesi possiede già competenze autoregolatorie, 
seppur parziali, tali da modulare le proprie emozioni in constante interazione con le 
modalità comunicative della madre. 
Dunque le risposte affettive del bambino hanno una importante funzione interpersonale, in 
quanto comunicano la valutazione che il bambino fa dell’interazione. Ciò conferisce al 
bambino un notevole potere comunicativo (Gianino, Tronick, 1988), a condizione che il 
partner sia sensibile e disposto a modificare il proprio comportamento in modo da farlo 
corrispondere alla sua interpretazione delle comunicazioni del bambino.
Sitografia automatica

Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro

Preview dalla tesi:

Stress interattivo nel bambino di quattro mesi di vita. Reattività vagale e regolazione socioemozionale nel corso del paradigma still-face

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Lorenzo Giusti
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2009-10
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Psicologia
  Relatore: Renato Borgatti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 90

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

still-face
tronick
sra

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi