Skip to content

Strumenti Web 2.0 a supporto della didattica: un caso studio

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Strumenti Web 2.0 a supporto della didattica: un caso studio, Pagina 3
5 
 
Capitolo I: il Web 2.0 
Internet è la più grande biblioteca del mondo. È 
solo che tutti i libri sono sparsi sul pavimento. 
(John Allen Paulos) 
Cos’è il Web 2.0 
Con il termine Web 2.0 ci si riferisce ad un nuovo concetto di web.  
Il termine è stato coniato da Tim O‟Reilly, fondatore della O‟Reilly Media, società fon-
data nel 1998 che pubblica libri ed organizza conferenze su temi informatici. Celebri i 
suoi volumi che recano in copertina illustrazioni di animali. 
Durante una conferenza del 2004 O‟Reilly1 ha usato per primo questo termine, non per 
riferirsi ad un aggiornamento tecnico o ad una nuova release dei software web-based, 
ma piuttosto per indicare le massicce modifiche nell‟uso del web stesso, sia da parte de-
gli sviluppatori che degli utenti. 
Il fenomeno a cui si stava assistendo era destinato a cambiare radicalmente il concetto 
stesso di web. Fino al 1999, infatti, il flusso comunicativo che univa i siti internet ai let-
tori, era fortemente unidirezionale: con la sola eccezione dei moduli contatti, gli inter-
nauti non avevano modo di interagire con gli autori dei testi presenti sulle pagine web. 
Allo stesso modo non avevano la possibilità di intervenire sui contenuti stessi, se non 
diventando a loro volta autori di un sito. 
Tuttavia, agli inizi del ‟99, fecero la loro comparsa i primi web-blog, che nel giro di po-
chissimo tempo iniziarono a moltiplicarsi giornalmente2. 
Con l‟avvento dei blog iniziò a cambiare il flusso comunicativo, integrando gli internau-
ti che, finalmente, ebbero occasione di esprimere i propri pareri, le proprie idee. 
Il blog altro non è che un diario online, in cui chiunque può scrivere qualunque cosa. 
Così ridotta, la tecnologia può apparire estremamente riduttiva, ma questa è proprio la 
chiave per comprendere la portata del cambiamento: rendere il web accessibile a tutti, 
tramite interfacce semplici e tecnologie “povere”. In questo modo tutti possono modifi-
care i contenuti del web stesso, e far si che tutti gli altri possano leggere e commentare i 
propri interventi. 
                                                 
1
 http://oreilly.com/web2/archive/what-is-web-20.html 
2
 http://www.rebeccablood.net/essays/weblog_history.html, tratto il 3 novembre 2009 

Preview dalla tesi:

Strumenti Web 2.0 a supporto della didattica: un caso studio

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Maurizio Corò
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
  Facoltà: Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
  Corso: Informatica per le discipline umanistiche
  Relatore: Roberto Polillo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 172

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi