Skip to content

Strumenti Web 2.0 a supporto della didattica: un caso studio

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
7 informazioni” quale era il Web 1.03. Ed è proprio questo il focus del nuovo Web: la par- tecipazione di tutti ad un unico progetto conoscitivo: il propagarsi della conoscenza. La funzione principale dell‟utente, nel Web 2.0, non è semplicemente quello di dare il proprio contributo alle informazioni presenti online, ma piuttosto quello di partecipare attivamente nel promuovere e premiare le tecnologie degne di nota che vincono il con- fronto con i competitor. E‟ l‟approvazione degli utenti che ha reso Google quello che è oggi, e FaceBook il so- cial network più noto e diffuso. Sono gli utenti a decidere il destino di queste applica- zioni: semplicemente usandole o ignorandole. Allo stesso modo il discorso vale per le informazioni: sono gli utenti a decretare se una notizia è importante, se un libro merita di essere letto e acquistato; un film visto al ci- nema o noleggiato in DVD. Se una singola persona indica le proprie preferenze all‟interno del proprio blog, queste verranno lette solo dalla sua schiera di lettori. Se in- vece moltissime persone segnalano la presenza di un nuovo software, lo provano e lo pubblicizzano, ecco che l‟informazione si propagherà a macchia d‟olio. E grazie alla presenza di hub (nella teoria delle reti piccolo mondo, sono quegli individui che hanno centinaia o migliaia di contatti diretti4) quella singola notizia viene letta da milioni di persone in tutto il mondo. Molto spesso, infatti, l‟operazione principale del blogger (ma anche di chi partecipa alle social network) non è quella di scrivere nuovi contenuti, ma di propagare informazioni o notizie scritte da altri e ritenute interessanti. Oppure di esprimere un commento su un particolare articolo acquistato, o aggiungere il proprio punto di vista ad un post scritto da un altro blogger. Questo ha come pregio, come appena detto, la rapidità di propagazione, quasi virale; il rovescio della medaglia è il rischio di perdere traccia della fonte originale, che la notizia venga travisata, modificata o cambiata in alcune sue parti. Resta, tuttavia, la forza del numero. Quando decidiamo di effettuare un nuovo acquisto è alla Rete che chiediamo consiglio: è infatti dimostrato dagli studi di psicologia socia- le 5 che ci fidiamo molto di più del parere di un amico (che ha già provato l‟oggetto in 3 Bart Decrem. “Introducing Flock Beta 1”. Blog ufficiale. http://www.flock.com/node/4500. Tratto il 30 novembre 2009. 4 http://www.bol.it/remainders/Nexus.-Perche-natura/Mark-Buchanan/ea978880451251/. Tratto il 28 no- vembre 2009. 5 (Russo & Olivero, 2009, p. 23)
Anteprima della tesi: Strumenti Web 2.0 a supporto della didattica: un caso studio, Pagina 5

Preview dalla tesi:

Strumenti Web 2.0 a supporto della didattica: un caso studio

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Maurizio Corò
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
  Facoltà: Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
  Corso: Informatica per le discipline umanistiche
  Relatore: Roberto Polillo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 172

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi