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Tecniche e strumenti di Web Analytics: Search Engine Marketing/Search Engine Optimization. Il caso Tecnomaster.biz

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1.1  Sviluppo e prospettive 
L’e-commerce mosse i primi passi nei primi anni Settanta con l’EDI (Electronic Data 
Interchange), un sistema che consentiva lo scambio di informazioni e documenti, come 
fatture e ordini d’acquisto, in formato elettronico. 
Le imprese però, per adottare questa pratica, erano costrette a sostenere un notevole 
esborso economico sia per richiedere una linea di connessione necessaria tra i partner 
della transazione, sia per possibili modifiche al sistema a causa delle differenti 
configurazioni dei database aziendali. 
Successivamente vennero introdotte nuove funzioni che fronteggiarono i bisogni di 
sicurezza, integrazione, velocità, che portarono alla nascita dell’e-commerce in senso 
stretto. Infatti da quel momento in poi l’acquisto di beni e servizi avveniva attraverso il 
World Wide Web, passando per server come l’HTTPS che fungeva da garante per i 
consumatori tramite la crittografia dei dati sensibili dei clienti. 
Il 19 Febbraio 1996 la Olivetti Telemedia, attraverso un comunicato stampa, annunciava 
dal sito www.mercato.it l’apertura di Cybermercato, il primo negozio virtuale italiano ed 
uno dei primi in Europa, tramite il quale era possibile acquistare oggetti di vario genere 
quali libri, computer, prodotti multimediali e altro ancora.  
Se il 1999 fu dichiarato l’anno delle dotcom, in cui molte aziende si affrettarono ad aprire 
un’attività su internet, il 2000 fu rinominato l’anno della sconfitta; infatti secondo la 
Webmergers, una compagnia che si occupa di fusioni e acquisizioni, più di 100 società di 
e-commerce chiusero la propria attività perché non riuscivano a ottenere profitti. Molti 
considerarono il commercio elettronico morto ancor prima di nascere. 
Nonostante ciò, alcune società capirono immediatamente la tecnologia legata a questo 
tipo di attività ed ottennero ottimi risultati. Pian piano la situazione si fece più chiara e 
questo portò numerosissime aziende a cambiare il modo di fare business attraverso 
tecnologia e flessibilità, caratteristiche indispensabili per ottenere il meglio da Internet. 
 
 
1.1.1  L’e-commerce nel mondo 
 
Nel 2012 il valore dell’e-commerce ha superato per la prima volta i mille miliardi di 
dollari con una crescita media del 21,1 % rispetto al 2011. Nel 2015 è stata raggiunta la 
quota di 1840 miliardi di dollari, superando il fatturato del 2014 di 1316 miliardi di 
dollari. 
Gli Stati Uniti e la Cina rappresentano i maggiori mercati di e-commerce, al pari di 
Amazon, il quale ha fatturato 98 miliardi di euro in tutto il mondo, e Alibaba. 
In Europa, il valore dell'e-commerce ha superato i 500 miliardi di euro nel 2016, al cui 
vertice troviamo il Regno Unito (circa 160 miliardi di euro di ricavi), seguito da 
Germania e Francia. L'Italia è al settimo posto, con un valore nel 2015 stimato in 28,8 
miliardi di euro. L'incremento, rispetto al 2014, è stato esponenziale: 19% di crescita, un

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Informazioni tesi

  Autore: Filippo Uva
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2016-17
  Università: Università degli Studi di Foggia
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Claudio Nigro
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 70

FAQ

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