The One-Customer-Segment: la personalizzazione come fattore critico di successo dei servizi su Internet
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MODULE:1 - FUNDAMENTALS »Time carries everything, even our wits, away.« (Virgilio) 1.1 Delimitazione dell’oggetto d’indagine e note Prima di procedere in medias res dovrò, mio malgrado, chiarire bre- vemente alcuni concetti e nozioni teorici che nel seguito ci saranno senz’altro d’aiuto. Durante la maggior parte del viaggio verso la MCP non distinguerò fra beni d’investimento e beni di consumo, o meglio, fra Clienti privati o business, poiché la personalizzazione è stata con successo applicata in ambedue le aree. Peraltro molte volte non sarà fatta alcuna differenza fra beni e servizi; in linea con la mia convinzione, condivisa del resto da altri autori, che ormai la vendita di beni commodity senza il “bun- dling” con servizi accessori è rara. 14 Un “prodotto” è in quest’ottica la soluzione di un problema che affianca sempre determinate componenti di servizi al bene materiale, sebbene quest’ultimo domini nel “bino- mio bene-servizio” per il Cliente. E’ possibile però la totale mancanza del bene, non del servizio. La struttura del lavoro distingue invece fra business ed e-business no- nostante sembri ormai lecito affermare che non esiste un business che non offra ai Clienti o fornitori determinate possibilità di interazione elettronica. Quest'approccio è stato scelto per facilitare lo sviluppo in- duttivo della tematica. Il tema centrale di questo testo è l’individualizzazione razionale, e in particolare degli information products (vedi sotto). Per una trattazione rigorosa dell’argomento è necessario identificare le caratteristiche sa- 14 cfr. Engehlhardt/Kleinaltenkamp/Reckenfelderbäumer, 1993: questo vale ancora di più in quanto i beni sono sempre più personalizzati e quindi differenziati dalla concorrenza attraver- so un servizio (la personalizzazione) 9
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Informazioni tesi
Autore: | Otfried Vogt |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 2000-01 |
Università: | Università degli Studi di Bologna |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Economia Aziendale |
Relatore: | Alberto Marcati |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 333 |
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