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The One-Customer-Segment: la personalizzazione come fattore critico di successo dei servizi su Internet

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Anteprima della tesi: The One-Customer-Segment: la personalizzazione come fattore critico di successo dei servizi su Internet, Pagina 1
 MODULE:1 - FUNDAMENTALS 
 
»Time carries everything, even our wits, away.« (Virgilio) 
 
1.1 Delimitazione dell’oggetto d’indagine e note 
 
Prima di procedere in medias res dovrò, mio malgrado, chiarire bre-
vemente alcuni concetti e nozioni teorici che nel seguito ci saranno 
senz’altro d’aiuto. 
 
Durante la maggior parte del viaggio verso la MCP non distinguerò fra 
beni d’investimento e beni di consumo, o meglio, fra Clienti privati o 
business, poiché la personalizzazione è stata con successo applicata in 
ambedue le aree. Peraltro molte volte non sarà fatta alcuna differenza 
fra beni e servizi; in linea con la mia convinzione, condivisa del resto 
da altri autori, che ormai la vendita di beni commodity senza il “bun-
dling” con servizi accessori è rara.
14
 Un “prodotto” è in quest’ottica la 
soluzione di un problema che affianca sempre determinate componenti 
di servizi al bene materiale, sebbene quest’ultimo domini nel “bino-
mio bene-servizio” per il Cliente. E’ possibile però la totale mancanza 
del bene, non del servizio. 
La struttura del lavoro distingue invece fra business ed e-business no-
nostante sembri ormai lecito affermare che non esiste un business che 
non offra ai Clienti o fornitori determinate possibilità di interazione 
elettronica. Quest'approccio è stato scelto per facilitare lo sviluppo in-
duttivo della tematica.  
 
Il tema centrale di questo testo è l’individualizzazione razionale, e in 
particolare degli information products (vedi sotto). Per una trattazione 
rigorosa dell’argomento è necessario identificare le caratteristiche sa-
                                                 
14
 cfr. Engehlhardt/Kleinaltenkamp/Reckenfelderbäumer, 1993: questo vale ancora di più in 
quanto i beni sono sempre più personalizzati e quindi differenziati dalla concorrenza attraver-
so un servizio (la personalizzazione) 
9 

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Informazioni tesi

  Autore: Otfried Vogt
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2000-01
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Alberto Marcati
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 333

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