Skip to content

The One-Customer-Segment: la personalizzazione come fattore critico di successo dei servizi su Internet

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: The One-Customer-Segment: la personalizzazione come fattore critico di successo dei servizi su Internet, Pagina 12
 rende conto che i Clienti non sono anonime statistiche: la produzione 
individualizzata di massa (MCP) integra la necessita di soddisfare i 
bisogni di singoli Consumatori e l’efficienza di costo attraverso la 
produzione parziale di componenti standardizzati. 
 
La MCP è quindi sia efficace (“la cosa giusta”), ovvero customer-
oriented, sia efficiente (“il modo giusto”), ovvero cost-oriented. 
L’attributo “razionale” significa in questo contesto che l’azienda cerca 
attivamente di ridurre i costi o di aumentare la produttività
52
 produ-
cendo per un mercato lo stesso di massa. Una naturale conseguenza 
della produzione per un mercato di massa è il fatto che un produttore 
non potrà mai tenere in considerazione una quantità infinita di esigen-
ze individuali: si focalizzerà su determinate alternative importanti (il 
cod. “choiceboard”
53
), cercando di massimizzare la varietà (individua-
lità) percepita dal Cliente e allo stesso tempo minimizzando la varietà 
interna (complessità)
54
. In questo senso la MCP differisce significati-
vamente dalla produzione su commessa tradizionale: le prestazioni 
che offre non si distinguono nella loro struttura di base o nei processi 
produttivi - Piller parla giustamente della “standardizzazione 
dell’individualizzazione”
55
. 
 
Infine è utile distinguere la MC dalla „lean production“ e dall’Agile 
Manufacturing. La caratteristica principale della lean production è il 
focus sull’allocazione efficiente delle risorse organizzative per evitare 
sprechi. La MC invece mira alla reazione veloce ed esaustiva ai biso-
gni ed esigenze del Cliente. Benché i processi client-oriented sono 
quasi sempre “lean” in quanto evitano varianti superflue o alti costi di 
magazzino
56
, „the ultimately lean organization is optimized for doing 
what it is doing – and nothing else. It is static.“
57
 Un altro elemento 
distintivo è l’essenziale integrazione nella MC del singolo Cliente 
(all’interno di un mercato di massa). L’Agile Manufacturing è invece 
                                                 
52
 cfr. Pfeiffer, 1993 Sp.3640 
53
 cfr. Liechty/Ramaswamy/Cohen, 2001 
54
 cfr. Piller 1998, S.106 
55
 cfr. Piller, 2000, cap. 7.1.4 
56
 cfr. Kleinaltenkamp 1995 (a), S. 83 
57
 cfr. Sheridan 1992 
20 

Preview dalla tesi:

The One-Customer-Segment: la personalizzazione come fattore critico di successo dei servizi su Internet

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Otfried Vogt
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2000-01
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Alberto Marcati
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 333

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi