Tra fede e vuoto: l'accoglienza pastorale dei sacramenti di guarigione e della celebrazione delle esequie
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6 Per quanto riguarda il Sacramento della Riconciliazione, la difficoltà nasce sul senso che diamo al peccato: manca la formazione della coscienza che ormai non riconosce più oggettivamente un peccato come una situazione disordinata della propria vita spirituale (e a maggior ragione non si riconosce la realtà sociale del peccato), ma si tende a creare una morale personale, alla quale appellarsi per trovare giustificazione ai propri atti e a condannare quelli altrui. In quest’ottica, l’amore per il prossimo ad esempio, non è prima un dovere personale (richiamando quasi il “primerear” 2 del Santo Padre Francesco), ma prima di tutto un dovere degli altri, e quando si è accusati di non fare il bene, si risponde molto facilmente «chi me lo fa fare? Se non lo fanno gli altri, perché dovrei farlo io?». La celebrazione delle Esequie cristiane potrebbe essere quasi considerata un sunto di questo vuoto e uno spaccato perfetto della concezione della morte in senso umano, prima che teologico. Si assiste, ormai, a celebrazioni che diventano l’esaltazione post mortem della persona 3 , cercando di esaudire richieste dello stesso defunto che, seppure lecite, non possono trovare spazio nella celebrazione. Come ci ricorda la Colletta del primo formulario proposto per le esequie, Dio ci dona «la certezza che nei fedeli defunti si compie 4 l’opera Pasquale di Cristo» 5 . Prima che, quindi, un ricordo grato al Signore per il dono del defunto, la celebrazione esequiale è la Pasqua personale di un uomo o donna in cui Cristo rivela la potenza della salvezza Pasquale. La ricerca sarà naturalmente svolta partendo dal dato positivo, cioè il fondamento biblico di queste tre celebrazioni, analizzando per ognuna di esse la parte veterotestamentaria e quella del Nuovo Testamento, con speciale menzione dei vangeli, poiché riconosciamo che è Cristo l’autore dei Sacramenti ed è lui che dona nuovo significato alla morte con la sua Pasqua. 2 Cf FRANCESCO, Esortazione Apostolica Evangelii Gaudium (24 Novembre 2013), n. 24. 3 Cf CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA (CEI), Rito delle Esequie (2012), dalle premesse. Da ora abbreviato in RE. 4 Sul verbo “compiere”, che riporta la versione Italiana, ci sono due considerazioni da fare. Certamente la morte personale non compie (nel senso di portare a compimento) la Pasqua del Signore, già compiuta nel tempo e nell’ontologia; oltre al significato di portare a compimento per il cristiano la conseguenza della Pasqua, ha anche per il mondo significato di mostrare la potenza salvifica di quell’evento che, attraverso la Liturgia, si fa presente ogni volta che celebriamo i Divini Misteri. 5 CEI, Messale Romano (1983), Colletta della Messa delle Esequie, 861.
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Informazioni tesi
Autore: | Miguel Montefusco |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2019-20 |
Università: | Pontificia Facoltà Teologica dell'Italia Meridionale - Istituto Teologico Cosentino |
Facoltà: | Teologia |
Corso: | Liturgia |
Relatore: | Luca Perri |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 75 |
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