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Traduzione e commento di ''Horror at Suicide Terrorism'' dal saggio di Talal Asad ''On Suicide Bombing''

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Anteprima della tesi: Traduzione e commento di ''Horror at Suicide Terrorism'' dal saggio di Talal Asad ''On Suicide Bombing'', Pagina 1
 1 
 
Alla fine del capitolo, l‟autore torna all‟interrogativo iniziale: perché gli occidentali esprimono 
orrore di fronte al terrorismo suicida? Cos‟ha di tanto speciale? Nel tentare di fornire delle 
spiegazioni plausibili, egli propone varie ragioni, ognuna delle quali insiste sull‟identità che 
viene distrutta, un processo avvertito tanto più profondamente dagli europei quando vengono a 
sapere che altri europei sono stati uccisi da non europei, poiché proprio nel loro essere europei 
hanno imparato a investire un aspetto della loro identità di esseri umani: “ […] an unexpected 
suicide is always shocking, especially so when it also occurs in public and when it involves the 
shattering of other human bodies and their belongings, a sudden disruption of the patterns of 
everyday life, a violence in which death is unregulated by the nation-state. Warfare, of course, is 
an even greater violation of civilian „innocence‟ but representations have sedimented in us so as 
to see that [...] war is legitimate even when civilians are killed [...] deaths in war (however 
horrible) are necessary for the defence of our form of life. Here, the language of „civilization‟ 
and „barbarism‟ comes readily to hand rather than the more superficial „clash of civilizations‟”. 
Inoltre, le morti nelle operazioni suicide risultano particolarmente intollerabili poiché crimine e 
punizione, perdita e restituzione, sono impossibili da separare, separazione che è essenziale al 
funzionamento del diritto moderno da cui dipendono le identità e le libertà liberali. Esistono 
determinate tensioni che tengono insieme le soggettività moderne: quelle tra autoaffermazione 
individuale e osservanza collettiva delle legge, tra rispetto della vita umana e la sua distruzione 
legittima, tra la promessa di immortalità per tramite della comunità politica e l‟inesorabilità del 
decadimento e della fine della vita individuale: “These tensions are necessary to the liberal 
democratic state, the sovereign representative of a social body, but they threaten to break down 
completely when a sudden suicide operation takes place publicly and when its politics is seen 
not to spell redemption but mutual disaster.”1 
Nell‟azione di un attentatore suicida, ciò che forse provoca orrore non è solo il morire e 
l‟uccidere e uccidere dandosi la morte, ma anche la comparsa violenta e dirompente di qualcosa 
che di solito viene ignorato nella modernità laica: la ricerca illimitata di libertà, l‟illusione di 
un‟interiorità priva di coercizione che può arginare la forza della disciplina istituzionale: 
“Liberalism, of course, disapproves of the violent exercise of freedom outside the frame of law. 
But the law itself is founded by and continously depends on coersive violence. If modern war 
seeks to found or to defend a free political community with its own law, can one say that suicide 
terrorism (like a suicidal nuclear strike) belongs in this sense to liberalism? The question may, I 
think, be more significant than our comforting attempts at distinguishing the good conscience of 
just warriors from the evil acts of terrorists.”2 
L‟autore non propugna l‟idea che le atrocità del terrorismo possano talvolta essere moralmente 
giustificate, è semplicemente colpito dal fatto che gli stati moderni siano in grado di distruggere 
e dissolvere la vita umana in maniera più facile e su una scala molto più vasta di quanto sia mai 
avvenuto in passato, e che i terroristi non riescono ad eguagliare neanche minimamente tale 
capacità: “In the long perspective of human history, massacres are not new. But there is 
something special about the fact that the West, having set up international law, then finds 
reasons why it cannot be followed in particolar circumstances. I find this more disturbing than 
the sordid violence of individual terrorists. [...] there is no moral difference between the horror 
inflicted by state armies (especially if those armies belong to powerful states that are 
unaccountable to international law) and the horror inflicted by insurgents. In the case of 
powerful states, the cruelty is not random but part of the attempt to discipline unruly 
populations. Today, cruelty is an indispensable technique for maintaining a particular kind of 
international order, an order in which the lives of some people are less valuable than the lives of 
others and therefore their deaths less disturbing. [...] The perception that human life has 
differential value in the marketplace of death when it comes to „civilezed‟ and „uncivilized‟ 
                                                 
1
 Talal Asad, On Suicide Bombing, op. cit., pp. 90-91. 
2
 Talal Asad, op. cit., pp. 91-92. 
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Informazioni tesi

  Autore: Giovanna Regali
  Tipo: Tesi di Master
Master in Master di II livello in Traduzione di testi post-coloniali in lingua inglese:letteratura,saggistica,teatro e cinema
Anno: 2007
Docente/Relatore: Antonio Perri
Istituito da: Università degli Studi di Pisa
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 81

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11 settembre 2001
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