Skip to content

Turisti per mare. Lo sviluppo di un mito tra giornalismo e pubblicità

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Turisti per mare. Lo sviluppo di un mito tra giornalismo e pubblicità, Pagina 10
12 
 
tour di svago o tempo libero, quanto piuttosto dedicato all’istruzione dei giovani 
aristocratici europei. L’Italia ebbe sempre il primato di afflusso turistico e per 
alcuni periodi ottenne perfino l’esclusività. Si costituì una società di viaggiatori, 
un’accademia itinerante e aristocratica, con lo scopo di assimilare conoscenza, 
profondità e meraviglia. L’aspettativa del Grand Tour cominciò a cambiare 
nell’Inghilterra del Settecento, quando iniziò a delinearsi un turismo moderno.  
Un appunto. Non è da confondersi il pittoresco con il sublime, che invece 
rappresenta un sentimento del selvaggio e del sorprendente in termini di 
sconvolgimento delle passioni riflessi nella natura: il racconto di Linnerhielm 
sulle cascate lapponi non era solo “una veduta”, ma un evento, da mettere a fuoco 
non solo con gli occhi ma con tutti i sensi
11
. È forse l’unico che in quel periodo le 
descrive così: il Grand Tour in Italia offriva spettacoli simili (le cascate di Terni, 
per esempio) ma quasi mai si esprimeva la grande ricchezza di emozioni, si 
perseguiva uno stile più minuzioso e idilliaco.  
 
1.2 Dal turismo moderno al turismo di massa  
Lo svantaggio del pittoresco fu quello di cadere nella routine dell’ovvietà: i troppi 
superlativi, esclamativi, l’elenco enfatico dei dettagli, la lunghezza degli scritti 
facevano apparire le descrizioni molto simili tra loro, tanto da non tenerle quasi 
più in considerazione.  
Intanto in Inghilterra, tra fine Settecento e inizio Ottocento, si registrò il primo 
vero boom degli investimenti sul settore turistico, se così si può già chiamare. A 
Bath, città nel sud-ovest del Regno Unito, attorno alle famose e frequentate terme 
romane, furono costruiti i primi stabilimenti dotati di strutture ricreative, come 
sale da thè e da lettura. Fu evidente che venne privilegiato lo spazio urbano come 
promotore del nuovo settore emergente: furono edificati o rinnovati teatri, 
ristoranti, alberghi, cafè e negozi – soprattutto di moda. Sono quindi gli inglesi i 
padri di un “turismo moderno” e le motivazioni erano essenzialmente due. Da un 
                                                           
11
 O. Löfgren, Storia delle vacanze¸ cit, p.78.

Preview dalla tesi:

Turisti per mare. Lo sviluppo di un mito tra giornalismo e pubblicità

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Valentina Foti
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2018-19
  Università: Università degli studi di Genova
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Informazione ed Editoria
  Relatore: Marina Milan
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 152

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
redazione[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi

//Since preload is not supported in firefox until now (according to this) browsers the only way to do it is to declare it twice in the one rel tag or two separate tags.