Skip to content

Turisti per mare. Lo sviluppo di un mito tra giornalismo e pubblicità

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Turisti per mare. Lo sviluppo di un mito tra giornalismo e pubblicità, Pagina 3
4 
 
Soprattutto in Italia, perno del commercio del Mediterraneo, città come Genova, 
Venezia, Trieste, Napoli, Palermo, diventarono i poli principali di questo scambio 
di merci e notizie. 
Specialmente dopo l’epoca delle grandi esplorazioni intorno al globo, si crearono 
alcune grandi compagnie commerciali (ma la figura del mercante, pur 
evolvendosi, conservò sempre le caratteristiche originarie: chi intraprendeva 
questa – ormai si può dire – carriera, era pronto a ogni pericolo o sventura pur di 
far soldi). I viaggi via terra erano lunghi e vincolati dai dazi, quelli via mare erano 
più veloci ma imprevedibili: il rischio più grosso di viaggiare in nave era quello di 
perdere il carico a causa di tempeste, incendi o pirati, ma il profitto, qualora fosse 
giunto a destinazione, era considerevole.  
Con i secoli, questo mestiere si trasformò in desiderio di conoscenza, prima per 
formazione, poi per svago. Lo sviluppo del trasporto crocieristico è 
nell’immaginario odierno strettamente legato al fattore turismo. E, se il viaggio è 
comunicazione, anche il turismo è comunicazione. La programmazione di un 
itinerario, o anche solo l’idea di intraprendere un viaggio in luoghi vicini o lontani, 
necessita di informazioni.  I mezzi per rintracciare queste indicazioni sono 
diversi. Dal punto di vista giornalistico, le riviste marittime furono le più rilevanti 
per conoscere le nuove tecnologie della nautica, gli annunci su arrivi e partenze, 
gli innovativi progetti per esterni e interni. Ma furono, e sono, fondamentali anche 
le guide di viaggio. Le prime erano “semplici” compilazioni delle mete consigliate 
ai viaggiatori; in un periodo fortemente caratterizzato dalla mancanza di 
statistiche, non solo risultava difficile realizzare un volume di questo tipo, ma 
assumeva – e avrebbe assunto – un ruolo di estrema importanza per lo studio del 
fenomeno. Il turismo di massa ha poi accentuato alla massima potenza il ruolo dei 
media nelle dinamiche di viaggio: la Tv prima e Internet nella nostra 
contemporaneità hanno reso possibile un surplus di informazione in campo 
turistico, raggiungendo un apice che non è destinato a rallentare. In un’altra 
ottica, invece, le strategie di mercato hanno da subito capito l’importanza della 
promozione pubblicitaria. Le autorità, anche private, delle principali località

Preview dalla tesi:

Turisti per mare. Lo sviluppo di un mito tra giornalismo e pubblicità

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Valentina Foti
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2018-19
  Università: Università degli studi di Genova
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Informazione ed Editoria
  Relatore: Marina Milan
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 152

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi