Skip to content

Tv e Bambini: percezione, distinzione e gradimento di umani e cartoni animati

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Tv e Bambini: percezione, distinzione e gradimento di umani e cartoni animati, Pagina 6
l‟empatia coinciderebbe con la capacità di condividere emozioni con i personaggi 
protagonisti della storia, e sarebbe per questa ragione una delle cause della scelta dei 
contenuti televisivi. La capacità di empatizzare con certi personaggi anziché altri sarebbe 
infatti discriminante per la scelta di alcuni programmi a dispetto di altri. 
Allo stesso livello della sospensione dell‟incredulità e dell‟empatia troviamo la capacità 
del telespettatore di costruire una vera e propria relazione con il personaggio preferito. 
Queste relazioni, chiamate “relazioni parasociali” (Horton, Wohl, 1956), sono 
caratterizzate dalla volontà del telespettatore di rimanere sempre in contatto con il 
personaggio che preferisce, che poi è quello con il quale meglio empatizza, e con il quale 
si identifica. Le relazioni parasociali sono quindi un altro fattore discriminante nella scelta 
dei contenuti televisivi; il telespettatore che ama un certo personaggio compirà una scelta 
all‟interno dell‟offerta televisiva per assicurarsi di essere sempre in contatto con quel 
personaggio. 
Tra i prerequisiti degli utenti gli autori trovano anche il concetto di “presenza” (Lee, 
2004), cioè la sensazione di esserci, cioè di essere all‟interno dello spettacolo stesso. Il 
concetto di presenza trova la sua collocazione nell‟ambito dell‟intrattenimento interattivo, 
nel quale la tradizionale passività rispetto al mezzo viene sostituita con la possibilità di 
interagire con lo spettacolo e modificarne alcuni aspetti. La sensazione di essere un attore 
dello spettacolo di cui si è al contempo spettatori è ciò che succede nella mente dell‟utente 
in questi casi, anche se il telespettatore è a conoscenza del contesto di finzione nel quale si 
trova, tuttavia egli sente ciò che vede e fa come qualcosa di veramente reale. In questo 
caso non è solo un‟esigenza di evasione dalla realtà che spinge l‟individuo a ricercare il 
divertimento negli spettacoli mediatici, ma anche e soprattutto la possibilità di controllare 
una realtà, anche se per gioco. 
Infine, tra i prerequisiti dell‟utente, c‟è anche l‟interesse personale per uno specifico 
argomento (Vorderer, Klimmt e Ritterfield, 2004). Se un utente viene esposto a contenuti 
che ritiene poco interessanti sarà molto difficile per lui trarre divertimento da questi, 
mentre se lo stesso utente ha la possibilità di scegliere i contenuti in base ai suoi interessi 
personali è molto probabile per lui prospettarsi il divertimento. 
Riassumendo, il gradimento, inteso come l‟aspetto centrale dell‟intrattenimento, 
richiede al telespettatore di essere capace di sospendere l‟incredulità, di empatizzare con i 
personaggi, di immergersi in relazioni parasociali, di essere presente nella storia e di essere 
interessato ai fatti. Affinché vi sia divertimento, almeno una di questa condizioni deve 
essere presente. Altre condizioni mentali, che facciano da prerequisiti dagli utenti possono 
essere trovate e studiate, ma ad oggi queste sono le più discusse. 
9 

Preview dalla tesi:

Tv e Bambini: percezione, distinzione e gradimento di umani e cartoni animati

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Chiara Borgia
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Scienze e tecniche psicologiche
  Relatore: Maria D'Alessio
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 68

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

bambini
cartoni
cartoon
children
distinction
distinzione
enjoyment
gradimento
human
perception
percezione
television
televisione

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi