Skip to content

Un'euristica della persuasione: il principio della riprova sociale

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Un'euristica della persuasione: il principio della riprova sociale, Pagina 2
3
1. Intr oduz i one sul l a pe r suasi one
C on i l t e rm i ne pe rsua si one ge ne ra l m e nt e si i nt e nde un proc e sso di c om uni c a z i one ne l
qua l e una font e pre se nt a a rgom e nt i , fa t t i , ra gi ona m e nt i e c onc l usi oni di re t t i a i ndurre
un c a m bi a m e nt o ne l ri c e ve nt e .
Pe r i sofi st i l a pe rsua si one e ra ne c e ssa ri a pe r de t e rm i na re l a m i gl i or l i ne a di c ondot t a
da t e ne re i n una da t a si t ua z i one . R a gi ona ndo e di sc ut e ndo è possi bi l e i nfa t t i a na l i z z a re
va nt a ggi e sva nt a ggi di un da t o c om port a m e nt o.
Pl a t one , c he c re de va i n una ve ri t à a ssol ut a a c ui si pot e va a rri va re sol t a nt o a t t ra ve rso
l a fi l osofi a , ri fi ut ò l a posi z i one de i sofi st i .
At t orno a l 323 a .C . Ari st ot e l e ri c onc i l i ò l e due posi z i oni , e l a bora ndo l a pri m a t e ori a
ge ne ra l e de l l a pe rsua si one , c ont e nut a ne l l a R e t ori c a , dove sost i e ne c he l o sc opo de l l a
pe rsua si one è l a c om uni c a z i one di un punt o di vi st a o di una posi z i one . E gl i
i de nt i fi c a va t re di ve rsi a spe t t i : l a font e , i l m e ssa ggi o e l e e m oz i oni de l pubbl i c o.
“ B i sogna se m bra re di pa rl a re non a d a rt e , m a na t ura l m e nt e : que st o i nfa t t i è pe rsua si vo,
m e nt re que l l o è l 'oppost o” (Pi a t t e l l i Pa l m a ri ni , 2009, p. 11).
L a t ra di z i one di de c i de re a t t ra ve rso l a pe rsua si one ve nne m a nt e nut a a nc he da gl i
a nt i c hi rom a ni c he , a di ffe re nz a de i gre c i , usa va no pe rsua sori profe ssi oni st i , i l pi ù
fa m oso de i qua l i fu c e rt a m e nt e C i c e rone .
Da gl i st udi di L e wi n e Hovl a nd si possono poi fa r di sc e nde re due fi l oni pri nc i pa l i di
ri c e rc a . Il pri m o fi l one sost i e ne c he se si vuol e c onvi nc e re una pe rsona a fa re qua l c osa
oc c orre e sporl e ne l m odo m i gl i ore un c e rt o ra gi ona m e nt o, pre se nt a ndo l a va l i di t à di
que l l a posi z i one . Il se c ondo fi l one i nve c e ri t i e ne c he i c om port a m e nt i de l l e pe rsone
possono e sse re i nfl ue nz a t i i n m a ni e ra e ffi c a c e sol o se si a t t i va una sort a di a ut o-
pe rsua si one .
L a di ffe re nz a pri nc i pa l e t ra l a nost ra e poc a e que l l e pre c e de nt i ri si e de ne l m odo i n c ui
si i st rui sc ono i c i t t a di ni ri gua rdo l a pe rsua si one . Que st 'ul t i m a , i n pa ssa t o, e ra pa rt e
i nt e gra nt e de l l 'e duc a z i one di ogni i ndi vi duo, i n qua nt o c onsi de ra t a un'a bi l i t à
i ndi spe nsa bi l e . Oggi , a l c ont ra ri o, sono m ol t o poc hi c ol oro c he ha nno c om pi ut o st udi

Preview dalla tesi:

Un'euristica della persuasione: il principio della riprova sociale

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Nicole Franzoni
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Verona
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Massimo Martini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 49

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

persuasione
influenza
imitazione
euristica
riprova sociale

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi