Skip to content

Un'euristica della persuasione: il principio della riprova sociale

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Un'euristica della persuasione: il principio della riprova sociale, Pagina 3
4
a pprofondi t i sul l 'a rgom e nt o e c he sono i n gra do di c om pre nde re i l funz i ona m e nt o de l l e
t e c ni c he di pe rsua si one (c fr. Aronson, Pra t ka ni s, 1996, pp. 27-34). E ppure si a m o
c ost a nt e m e nt e bom ba rda t i da m e ssa ggi c he t e nt a no i n ogni m odo di pe rsua de rc i . Mol t e
de l l e c om uni c a z i oni pe rsua si ve c he ri c e vi a m o dura nt e l a gi orna t a c e rc a no di c a m bi a re
l e nost re opi ni oni e i nost ri a t t e ggi a m e nt i , m a sopra t t ut t o ha nno l 'obi e t t i vo di di ri ge re i l
nost ro c om port a m e nt o ve rso una spe c i fi c a a z i one : c om pra re un de t e rm i na t o prodot t o,
vot a re que l c a ndi da t o, fi rm a re una pe t i z i one , usufrui re di qua l c he se rvi z i o, fa re una
dona z i one . T a l i ri c hi e st e c i ve ngono sot t opost e pe r st ra da , a l t e l e fono o di re t t a m e nt e
sul l a port a di c a sa . Nonost a nt e l a funz i one pri nc i pa l e de l l a pubbl i c i t à dovre bbe e sse re
que l l a d'i nform a re , e ssa t e nde se m pre pi ù spe sso a di ri ge re l a nost ra a t t e nz i one su a l t ri
e l e m e nt i se c onda ri ; t i pi c o a que st o proposi t o è l 'i m pi e go di sl oga n se m pl i c i da c a pi re e
m e m ori z z a re .
Anc he ne l l e re l a z i oni i nt e rpe rsona l i l e pe rsone se nt ono l 'e si ge nz a di c onvi nc e re
qua l c un a l t ro a m e t t e re i n a t t o un c e rt o c om port a m e nt o o a pe nsa rl a i n un c e rt o m odo.
L 'i nfl ue nz a è pre ssoc hé pre se nt e i n ogni sfe ra de l l a vi t a soc i a l e . C ol oro c he e nt ra no i n
ra pport o si i nfl ue nz a no re c i proc a m e nt e .
Im port a nt e è a nc he l 'i nfl ue nz a e se rc i t a t a da i m a ss m e di a : ol t re m e t à de l l e ore c he non
de di c hi a m o a l sonno sono t ra sc orse i n c om pa gni a de i m e di a . E ssi di ffondono m ode l l i
di c om port a m e nt o a l l 'i nt e rno de l l e c a nz oni , de i fi l m o i n a l t ri spe t t a c ol i , c he non
a ve ndo fi na l i t à e spl i c i t a m e nt e pe rsua si ve ri sul t a no pi ù c re di bi l i a gl i oc c hi de l
pubbl i c o. Spe sso dobbi a m o a ffi da rc i a l l e ve rsi oni de i gi orna l i e t e l e gi orna l i pe r
qua nt o ri gua rda e ve nt i di c ui non a bbi a m o un'e spe ri e nz a di re t t a . Ad e se m pi o, vi sono
poc he possi bi l i t à di a t t i nge re i nform a z i oni sul l e que st i oni pol i t i c he i n m odo di re t t o,
pe r que st o fa c c i a m o a ffi da m e nt o sui m e di a , dove pe rò l 'ogge t t i vi t à a ssol ut a è
pra t i c a m e nt e i m possi bi l e e l a se l e z i one de l l e not i z i e c ost i t ui sc e gi à l 'i ni z i o de l l a
propa ga nda . Anc he i n pol i t i c a , t ra l 'a l t ro, se nt i a m o se m pre pi ù di sc orsi ra pi di e a d
e ffe t t o, c he l a sc i a no poc o spa z i o a possi bi l i t à di ra gi ona m e nt o a pprofondi t o (c fr.
C a va z z a , 2009, c a p. 4).
A que st o proposi t o sa ppi a m o c he l e i nform a z i oni c he ri c e vi a m o possono ve ni r

Preview dalla tesi:

Un'euristica della persuasione: il principio della riprova sociale

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Nicole Franzoni
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Verona
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Massimo Martini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 49

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

persuasione
influenza
imitazione
euristica
riprova sociale

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi