Skip to content

Una valutazione globale dello sviluppo personale, sociale ed emotivo dei bambini prematuri attraverso le Scale Griffiths III

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Una valutazione globale dello sviluppo personale, sociale ed emotivo dei bambini prematuri attraverso le Scale Griffiths III, Pagina 3
2 
 
sistemi che possono influenzarne lo sviluppo, in senso negativo o positivo. Nel 
Capitolo II, sono presentati i risultati della maggior parte degli studi pubblicati sino 
ad ora sul tema di mio interesse, che confermano un’influenza negativa dell’evento 
prematurità e/o del basso peso alla nascita sullo sviluppo esecutivo e motorio, su 
quello linguistico e sul funzionamento personale, sociale ed emotivo dei bambini 
prematuri; in aggiunta, vengono sintetizzati gli studi che hanno confermato delle 
difficoltà scolastiche e comportamentali in età infantile e adolescenziale, nonché 
lavorative e familiari in età adulta per gli ex prematuri. Dopo essermi documentata 
sugli studi condotti a riguardo, il core della mia ricerca è stata l’analisi, descritta nel 
Capitolo III, svolta sui bambini prematuri (con peso alla nascita inferiore ai 2500gr) 
confrontandoli con i nati a termine (con peso alla nascita superiore ai 2500gr), 
tramite l’utilizzo delle Scale Griffiths III. In effetti, uno dei punti di forza dell’analisi 
che segue riguarda l’impiego delle Griffiths III, utilizzate in questo studio, per la 
prima volta in letteratura, per indagare lo sviluppo socio-affettivo nei bambini 
prematuri. L’analisi statistica, effettuata tramite SPSS 21 sui due gruppi suddivisi in 
fasce d’età (0-12 mesi; 13-24 mesi; 25-36 mesi; 37-48 mesi; 49-60 mesi; 61-72 
mesi), ha evidenziato delle differenze evolutive significative tra il gruppo 
sperimentale dei prematuri (n=56) ed il gruppo controllo dei nati a termine (n=175). 
In particolare, i bambini prematuri hanno ottenuto in media dei punteggi 
significativamente più bassi del gruppo controllo, sia nella Scala D delle Griffiths III 
che valuta lo sviluppo Personale-Socio-Emotivo (p<.05), che nella Scala A che 
valuta la funzionalità esecutiva (Basi dell’Apprendimento) (p>.05). I risultati saranno 
esposti dettagliatamente nelle discussioni finali. 
Grazie a questo lavoro di tesi, è stato possibile approfondire lo sviluppo 
personale, sociale ed emotivo dei bambini prematuri, tramite uno strumento originale 
(Griffiths III), rispetto a quelli maggiormente utilizzati in letteratura, come le Scale 
Vineland (Alduncin, Huffman, Feldman, & Loe, 2014). 
Sulla base di quanto è stato osservato, tutti i professionisti dell’educazione e 
della salute dovrebbero essere consapevoli dell'elevata prevalenza di difficoltà sociali 
ed emotive nei soggetti prematuri, oltre che di una maggiore morbilità per disturbi 
importanti quali l’ADHD e i disturbi dello spettro autistico. Inoltre, rispetto ai 
coetanei nati a termine, i bambini prematuri sono più spesso vittime di bullismo e

Preview dalla tesi:

Una valutazione globale dello sviluppo personale, sociale ed emotivo dei bambini prematuri attraverso le Scale Griffiths III

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Cindy Sangiovanni
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2017-18
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Medicina e Psicologia
  Corso: Psicologia Clinica
  Relatore: Rosa Ferri
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 69

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

psicologia dello sviluppo
valutazione
età evolutiva
prematurità
sviluppo sociale
sviluppo cognitivo
sviluppo personale
sviluppo emotivo
prematuri
sottopeso

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi