Skip to content

Valutazione inclusiva

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Valutazione inclusiva, Pagina 8
[14] 
 
conoscenze, informazioni, abilità indispensabili per interpretare e muoversi nella società 
contemporanea in cui vive e agisce (Avalle, Maranzana, 1997).                                         
Maria Montessori cercò di dare una veste scientifica alla pedagogia, occupandosi 
innanzitutto dello studio scientifico dell’infanzia. Ella sosteneva che occorre esplorare 
ed indagare i processi di maturazioni dei bambini per comprendere veramente quali 
sono i meccanismi di apprendimento e socializzazione che li caratterizzano, senza la 
pretesa da parte degli educatori di imporre determinati metodi e di dettare ricette. 
Ritiene che i bambini hanno diritto ad essere tutelati nel processo di educazione e di 
crescita secondo ciò che è loro proprio, denunciando il fatto che spesso si tende ad 
analizzare l’infanzia attraverso gli occhi di un adulto, che rappresenterebbe invece lo 
stadio di sviluppo a cui si dovrebbe aspirare e non quello dal quale partire; è necessario, 
pertanto, avviare una svolta radicale cercando di creare per il bambino un ambiente che 
lo aiuti nel processo di una crescita libera e armonica. Principio cardine del metodo 
montessoriano è l’assunto che la vera educazione è autoeducazione: la pedagogia, il 
metodo, l'insegnante, l'istituzione scolastica sono tutti mezzi ausiliari per la 
realizzazione dell’io interiore, strumenti che devono aiutare il bambino a servirsi delle 
sue risorse per esprimersi e svilupparsi. Necessaria dunque è la predisposizione di un 
ambiente idoneo; la Montessori crea, infatti, la ‘Casa dei bambini’, un contesto 
scolastico in cui gli spazi sono su misura delle esigenze formative dei piccoli: l'aula è 
una “sala di lavoro”, arredata con gusto per poterci vivere in modo piacevole, con 
materiali (sedie, tavoli, scaffali, armadi ecc.) proporzionati alle dimensioni fisiche dei 
bambini e facilmente utilizzabili da loro per permettergli di muoversi autonomamente 
ed in tranquillità, senza il continuo intervento degli adulti. L'insegnante assume il ruolo 
di mediatore, è colui che consiglia, aiuta, stimola evitando anche i tradizionali premi e 
castighi; una figura sulla quale in bambino può contare nei momenti di difficoltà.  
In questo nuovo ambiente, costruito a misura di bambino, assume una funzione centrale 
il materiale didattico, detto anche di ‘sviluppo’, costituito da materiale scientifico e 
strutturato, cioè appositamente progettato e costruito per sviluppare con gradualità e 
progressività le competenze specifiche e per permettere al soggetto di regolarsi ed 
esprimersi secondo i propri stimoli e le proprie capacità; deve trattarsi dunque di un 
materiale che susciti il loro interesse. Il fine generale dell'educazione, la regola centrale 
del metodo stanno nella difesa della libertà del bambino, nello sviluppo delle sue

Preview dalla tesi:

Valutazione inclusiva

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Francesco Vento
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2016-17
  Università: Università Telematica "E-Campus"
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Pedagogia
  Relatore: Maria Gioia Pierotti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 111

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

disabilità
bisogni educativi speciali
valutazione
tecnologie
capacità
inclusione
vygotskij
ruolo della scuola
competenze compensative
insegnante specializzato al sostegno

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi