Skip to content

Valutazione inclusiva

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Valutazione inclusiva, Pagina 9
[15] 
 
esperienze, evitando che l'adulto imponga i suoi interessi e i propri modi di apprendere e 
di ragionare.                                                                                                                           
Il modo di valutare l’alunno dipende in primo luogo dall’idea che si ha dell’uomo e 
della sua educazione. Quando i pedagogisti affermano che l’essere umano è una persona 
intendono sottolineare che non è semplicemente un organismo che reagisce agli stimoli 
dell’ambiente, ma un essere attivo che si interroga, osserva, modifica l’ambiente in cui 
vive e si lascia modificare da esso: un essere che è principio delle proprie azioni e che e 
naturalmente aperto alle relazioni. Nel concetto di persona sono racchiuse le due 
dimensioni individuale e sociale dell’essere umano, da considerare sempre insieme; 
mentre invece quando si pone esclusivamente l’accento solo su una di esse si finisce 
inevitabilmente nel riduzionismo pedagogico, nei suoi due estremi dell’individualismo 
o del collettivismo. In ambito pedagogico la personalizzazione si riferisce all’ attività 
educativa finalizzata alla valorizzazione di ogni persona concreta con le sue 
caratteristiche peculiari, con la sua originalità, con il suo bisogno fondamentale di 
comunicazione e di condivisione. Il termine “personalizzazione” si comprende meglio 
se si considera il suo contrario, la “spersonalizzazione”. Chi spersonalizza solitamente 
preferisce usare il termine “individuo” al posto di “persona”, per indicare solitamente 
qualcuno che è immerso in una massa indifferenziata e confusa, senza un volto preciso e 
ben definito; una massa che viene a volte denominata “il collettivo”, e non certamente 
“la comunità”, perché gli “individui” hanno ben poco da mettere in comune; al più essi 
riescono a stare l’uno accanto all’altro cercando di non darsi fastidio. Il termine 
“personalizzazione” è impegnativo perché nobilita l’“uno qualunque” del “collettivo” 
facendolo diventare un “punto focale”. L’esigenza di disporre di norme standardizzate 
per l’interpretazione dei punteggi ottenuti dagli alunni nelle prove oggettive di profitto e 
nei test ha portato ad immaginare un ipotetico “alunno medio”, con il quale non si 
identifica però nessun alunno particolare; questo va tenuto presente da chi intende 
praticare la valutazione personalizzata. Il movimento delle scuole nuove, introdusse il 
concetto di insegnamento individualizzato per reagire ad una prassi scolastica che 
offriva lo stesso tipo di insegnamento a tutti gli alunni e pretendeva da tutti gli stessi 
risultati. Ben presto si vide che se a scuola si poneva attenzione solo agli aspetti 
individuali della formazione degli alunni, trascurando quelli sociali, i risultati non erano 
soddisfacenti. La capacità relazionale degli alunni non veniva infatti adeguatamente

Preview dalla tesi:

Valutazione inclusiva

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Francesco Vento
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2016-17
  Università: Università Telematica "E-Campus"
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Pedagogia
  Relatore: Maria Gioia Pierotti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 111

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

disabilità
bisogni educativi speciali
valutazione
tecnologie
capacità
inclusione
vygotskij
ruolo della scuola
competenze compensative
insegnante specializzato al sostegno

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi