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Web 2.0 e i nuovi strumenti di comunicazione interna aziendale

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9 
altri interlocutori. Oppure, come un‟interazione che comporta modifiche 
reciproche fra i soggetti che vi sono coinvolti, ai due estremi dello scambio. 
Diversi sono stati nel tempo gli studi sul processo di comunicazione e sulle sue 
componenti essenziali. Tra i più noti è da ricordare il cosiddetto „paradigma 
lasswelliano‟ ( Who says What in Which Channel to Whom with What Effect? ), 
che individua i momenti essenziali della comunicazione, anche se in termini 
sostanzialmente lineari e senza considerare la presenza di feedback2. 
Secondo tale approccio, il processo di comunicazione è caratterizzato dalla 
presenza dei seguenti elementi3: 
 una fonte emittente ( Who ), che promuove il processo stesso; 
 un messaggio ( What ), ovvero un segnale espresso mediante un insieme di 
simboli verbali e non verbali ( parole, immagini, suoni, mimica facciale, 
movimenti del corpo, posizioni spaziali, contatti corporei, ecc. ); 
 un canale ( Which Channel ), cioè il mezzo tecnico attraverso il quale 
viene trasmesso e diffuso il messaggio4; 
                                                          
2
 Cfr. H.D. Lasswell, The Structure and Function of Communication in Society, in L. Bryson, The Communication of Ideas, 
Harper & Row, New York 1948. 
3
 Tra i diversi studiosi di Economia aziendale che hanno affrontato il tema del processo di comunicazione delle loro opere, 
cfr. L. Guatri – S. Vicari, Il Marketing, Giuffrè, Milano 1986, pp. 487-491 e R. Fiocca, Relazioni, valore e comunicazione 
d’impresa, Egea, Milano 1993, pp. 45-47. 
4
 Da rilevare che il canale include anche il sistema sensoriale dell’individuo atto a permettere la percezione del messaggio 
stesso, costituito dai cinque sensi: la vista, l’udito, il gusto, l’olfatto e il tatto. 

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Informazioni tesi

  Autore: Moreno Puleggio
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2009-10
  Università: Università Politecnica delle Marche
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Legislazione per l'Impresa
  Relatore: Graziano Cucchi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 182

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