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Wellness marketing

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Anteprima della tesi: Wellness marketing, Pagina 3
 5 
CAPITOLO 1 
 
1.1) Il fenomeno del wellness oggi in Italia: 
Stili di vita sbagliati come sedentarietà, stress, alimentazione sregolata 
hanno indotto gli italiani a prestare maggiore attenzione al wellness, 
soprattutto nell’ottica della prevenzione sanitaria. Non si nega, comunque, 
che lo sviluppo del settore sia tuttora favorito dal progressivo invecchiamento 
della popolazione della penisola. In Italia, secondo una stima del Censis, il 
50% dei frequentatori di centri fitness è costituito da individui di età 
compresa fra i 16 e i 24 anni, il 35% ha un’età fra i 25 e i 55 anni, il 15% 
supera i 55 anni. I dati, a prima vista, confermano solo parzialmente 
l’assunto di cui sopra. Tuttavia, il trend numerico dei giovani (16-24 anni) 
sembra orientato ad una relativa stabilità, mentre, nei prossimi anni, è 
prevista una fortissima impennata di adesioni da parte di adulti e, sopratutto, 
anziani. 
L’esplosione del fenomeno wellness è anche la conseguenza di una civiltà 
sempre più edonistica, che ricerca nell’attività sportiva il miglioramento del 
proprio aspetto fisico. La Swg ha recentemente compiuto uno studio, a 
campione, sulla popolazione italiana, chiedendo agli intervistati di aderire o 
meno ad una serie di affermazioni. Questi i risultati: “Sport come ambiente 
sociale sicuro” ha ottenuto il consenso del 36% dei soggetti campione, “Sport 
come ricerca continua di superamento di sè, rischio, rottura dei limiti” il 
43,3%, Sport di squadra come fattori di benessere e di socializzazione il 
45,3%, “Sport come luogo di opportunità e regole per tutti” il 55,1 %, “Sport 
come volano di bellezza, giovinezza, sessualità” il 69,9 %, “Sport come 
recupero della dimensione naturale e saldatura con quella istintuale” ben il 
77,8 %.  
Gli italiani, pertanto, identificano nello sport e nell’attività fisica il miglior 
viatico verso il beautyness e il ritorno ad una dimensione più naturale. 
Quello che, comunque, deve far riflettere sulle enormi potenzialità di tutte 
le attività legate a doppio filo con la cultura del corpo, è il dato sulla spesa 
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Wellness marketing

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Informazioni tesi

  Autore: Erik Sartor
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
  Facoltà: Economia
  Corso: Marketing, Comunicazione Aziendale e Mercati Internazionali
  Relatore: Roberto Comneno d'Otranto
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 61

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