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William Butler Yeats, tra Simbolismo ed Esoterismo

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Anteprima della tesi: William Butler Yeats, tra Simbolismo ed Esoterismo, Pagina 5
8 
 
yeatsiana
5
. “Le parole d’un morto”, scriveva Auden nella sua 
commemorazione dell’irlandese, “mutano nelle viscere dei vivi”
6
 e proprio 
alle parole Yeats aveva mantenuto fede per tutta la vita; una dedizione tale 
da impressionare anche Eliot, così restìo per altri versi a lodare il 
predecessore, il quale, in una conferenza a Dublino del 1940, decantò 
l’integrità della sua passione per la propria arte e per il mestiere di poeta. 
 Colui che annunciò la religione dell’arte risponde al nome di Blake, 
“l’arcisimbolista” protagonista e ispiratore dei saggi compresi nella raccolta 
Ideas of Good and Evil (il titolo stesso del libro di Yeats è tratto da una 
raccolta di disegni emblematici di Blake), l’espressione palpabile del 
legame esistente fra poesia e immagini visive. Lo studio di Blake inciderà a 
fondo nella sua poesia, la poesia stessa è incisione e la parola è chiaramente 
segno, deve scolpire, graffiare. Attingendo da lui una serie di valori 
istintivi, passionali, artistici e rivoluzionari, Yeats identificò i simboli 
magici con quelli poetici e figurativi e le dottrine esoteriche gli mostravano 
il modo in cui pure forme, perfino segni geometrici, potevano risultare 
piene di significato. A tal proposito, Melchiori sottolinea che la parola 
“Art” in Marlowe, in Donne e in gran parte dell’inglese del Seicento era 
usata nell’accezione di “arte magica” e non di arte figurativa
7
.  
Identificare il segreto potere dell’arte nella magia fu normale per un 
ragazzo cresciuto a suon di immaginose storie di demoni e apparizioni 
soprannaturali di cui sono tanto ricche le credenze popolari irlandesi e nel 
                                                           
5
 Cfr. G. Melchiori, Verso i Funamboli. Le collaborazioni a Lo Spettatore Italiano 1951-
1956, 2003, http://www.e-book4free.com (Ultimo accesso: 10/03/2015), p. 200. 
6
 W.H. Auden, In Memory of W.B. Yeats, in Un altro tempo, a cura di Nicola Gardini, 
Milano, Biblioteca Adelphi, 1997, p. 179, vv. 23-24. 
7
 Cfr. G. Melchiori, op. cit., p. 209.

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Informazioni tesi

  Autore: Roberta D'Agostino
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2013-14
  Università: Università degli Studi Gabriele D'Annunzio di Chieti e Pescara
  Facoltà: Lettere
  Corso: Lettere
  Relatore: Anna Enrichetta  Soccio
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 78

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