Skip to content

Achievement gap: il ruolo dell'identità e del concetto di sé nel divario dei risultati scolastici tra alunni nativi e stranieri

Nel presente elaborato, verrà discusso il divario di risultati scolastici tra alunni nativi e stranieri, il cosiddetto achievement gap. Questo fenomeno è al centro dell'interesse di molti studiosi, che, come si vedrà nel seguito di questo lavoro, ne hanno analizzato le cause e gli effetti, sia sul singolo individuo che sulla società.

Il focus di questo elaborato è sui fattori associati all'achievement gap, tra cui la minaccia dello stereotipo, il concetto di sé e l'identità di sé. Le differenze di performance accademiche di alunni immigrati molto spesso sono causate da fattori contestuali; quindi, presenti nell'ambiente in cui la persona vive (famiglia, scuola, gruppi amicali ecc…), e non solo da fattori individuali come la società spesso sottolinea.

Nella logica comune, gli studenti immigrati vengono ritenuti "meno capaci" rispetto agli studenti nativi, senza considerare che gli individui che arrivano in un nuovo paese si trovano ad affrontare molteplici barriere e ostacoli, sia di natura strutturale, che di natura psicologica e sociale.

Dopo aver analizzato ed esposto questi argomenti, verrà illustrato come alcuni interventi psicologici possano davvero fare la differenza, sia per lo studente di origine straniera, sia per gli insegnanti, la scuola e tutti gli attori sociali che circondano l'individuo in questione, e che possono integrare lo studente straniero nella "nuova" comunità di appartenenza.

Si andranno inoltre ad analizzare gli aspetti positivi e negativi di tali interventi e le modalità di applicazione che possano renderli più efficaci.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 INTRODUZIONE Nel presente elaborato, verrà discusso il divario di risultati scolastici tra alunni nativi e stranieri, il cosiddetto achievement gap. Questo fenomeno è al centro dell’interesse di molti studiosi, che, come si vedrà nel seguito di questo lavoro, ne hanno analizzato le cause e gli effetti, sia sul singolo individuo che sulla società. Il focus di questo elaborato è sui fattori associati all’achievement gap, tra cui la minaccia dello stereotipo, il concetto di sé e l’identità di sé. Le differenze di performance accademiche di alunni immigrati molto spesso sono causate da fattori contestuali; quindi, presenti nell’ambiente in cui la persona vive (famiglia, scuola, gruppi amicali ecc…), e non solo da fattori individuali come la società spesso sottolinea. Nella logica comune, gli studenti immigrati vengono ritenuti “meno capaci” rispetto agli studenti nativi, senza considerare che gli individui che arrivano in un nuovo paese si trovano ad affrontare molteplici barriere e ostacoli, sia di natura strutturale, che di natura psicologica e sociale. Dopo aver analizzato ed esposto questi argomenti verrà illustrato come alcuni interventi psicologici possano davvero fare la differenza, sia per lo studente di origine straniera, sia per gli insegnanti, la scuola e tutti gli attori sociali che circondano l’individuo in questione, e che possono integrare lo studente straniero nella “nuova” comunità di appartenenza. Si andranno inoltre ad analizzare gli aspetti positivi e negativi di tali interventi e le modalità di applicazione che possano renderli più efficaci.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Silvia Gonzato
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2022-23
  Università: Università degli Studi di Verona
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Scienze e tecniche psicologiche
  Relatore: Elena Trifiletti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 43

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

identità
stranieri
alunni
nativi
concetto di sè
achievement gap

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi