Skip to content

Mind-mindedness materna e la qualità dell'interazione genitore-figlio

Informazioni tesi

  Autore: Laura Ginatta
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2009-10
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Psicologia
  Relatore: Elena Camisasca
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 163

La Mind Mindedness (Meins, 1997), definita come la propensione materna a considerare il proprio figlio un agente mentale, si è rivelata negli ultimi quindici anni uno dei costrutti più efficaci tra quelli relativi alle rappresentazioni mentali genitoriali. Numerose evidenze empiriche, infatti, hanno dimostrato il suo contributo nello sviluppo della sicurezza nell’attaccamento e delle abilità di mentalizzazione infantili. Ben poco, però, si sa ancora rispetto a suoi possibili antecedenti. Le uniche ricerche in merito (Arnott e Meins, 2007; Demers et al., 2010) indicano come tali gli stili di attaccamento materni e, negativamente, il parenting stress. Il presente studio, inserendosi in quest’ottica, intende valutare la Mind Mindedness di un campione di 30 diadi madre-bambino (età media 17 mesi), e la sua relazione con stili di attaccamento materni e stress genitoriale. I risultati confermano il legame tra insicurezza materna e sia bassa Mind Mindedness sia alto stress genitoriale, in particolare espresso dalla percezione negativa della madre della sua relazione con il figlio. Non è confermato, invece, il legame diretto tra parenting stress e Mind Mindedness.

Informazioni tesi

  Autore: Laura Ginatta
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2009-10
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Psicologia
  Relatore: Elena Camisasca
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 163

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 Capitolo 1 L’interazione genitore-figlio: dalla sensibilità materna al costrutto di Mind Mindedness L’importanza della diade genitore-figlio per lo sviluppo della psiche umana è uno dei pochi concetti cardine trasversalmente condivisi dalle varie discipline psicologiche, a partire dalla dottrina psicoanalitica fino ad arrivare all’odierna psicologia dello sviluppo. Vero è che ben differente è stata, nel corso del tempo, l’accezione di questa stessa diade, considerata a lungo, probabilmente a causa dell’egemonia del pensiero freudiano, esclusivamente in termini di pura teoria (Holmes, 1993; Freud, 1905; A. Freud, 1978; Klein, 1930) 1.1 Bowlby e la teoria dell’attaccamento Merito di aver riportato la concezione del rapporto madre-figlio dall’universo astratto della metapsicologia psicoanalitica al mondo concreto delle interazioni umane è quasi interamente da ascrivere a John Bowlby e alla sua teoria

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

bowlby
teoria della mente
teoria dell'attaccamento
meins
mind-mindedness
abidin
p.s.i.
parenting stress
stress genitoriale
bifulco
stili di attaccamento materni
rappresentazioni mentali genitoriali
insicurezza materna
sicurezza nell’attaccamento
arnott e meins
demers
v.a.s.q.
diadi madre-bambino

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi