Skip to content

Valutazione dell’efficacia di un intervento di musicoterapia in pazienti oncologici

La musicoterapia, intesa come l’uso della musica e/o degli elementi musicali per migliorare la qualità della vita grazie a un processo preventivo, riabilitativo o terapeutico (World Federation of Music Therapy, 1996), se inizialmente è stata applicata in ambito psichiatrico e neurologico, nel corso del tempo ha dimostrato la sua efficacia nel trattamento dei pazienti oncologici, in particolare in riferimento alla riduzione dello stress (Fallon et al., 2020), dell’ansia (Martí Augé et al, 2015) e al miglioramento del tono dell'umore (Serra Vila et al., 2014).
A partire da queste premesse, il presente studio si è proposto di valutare l’efficacia del trattamento con musicoterapia sui livelli di stress, depressione, ansia e sulla qualità di vita e percezione della salute fisica dei pazienti ematologici che, a causa di una diminuzione delle difese immunitarie dovute ai trattamenti chemioterapici e radioterapici e alle procedure di trapianto di cellule staminali, sono sottoposti a lunghe ospedalizzazioni in isolamento in ambiente sterile che possono elicitare sentimenti di solitudine e aumentare il distress psicologico associato alla propria diagnosi (Sirilla & Overcash, 2013; Kav et al., 2009; Pallua et al., 2010; Kopp et al., 2005).
A partire da marzo 2015, in collaborazione con il Servizio di Psicologia Clinica e della Salute e l'Unità Operativa di Ematologia e Trapianto di Midollo Osseo dell'Ospedale San Raffaele, a un campione composto da 56 pazienti di età compresa tra i 20 e i 73 anni è stata somministrata, prima e dopo l’intervento di musicoterapia, una batteria testale composta da Psychological Distress Inventory (PDI) (Morasso, 1996) per valutare lo stress psicologico, l’Hospital Anxiety and Depression Scale (HADS) (Zigmond & Snaith, 1983) per valutare l’ansia e il tono dell’umore, il Medical Outcomes SF-36 (Ware & Sherbourne, 1992) relativo alla qualità della vita e il Mental Adjustment to Cancer Scale (MAC) (Watson & Greer, 1988) per analizzare gli stili di coping dei pazienti.

I risultati ottenuti hanno mostrato una significativa riduzione dell’ansia (p= .013) dello stress psicologico (p= .027) e un aumento della salute fisica (p=.043), in seguito al trattamento.
I risultati ottenuti nel presente studio supportano la necessità di ulteriori studi e ricerche per l’applicazione della musicoterapia nel campo dell’ematologia per migliorare la presa in cura globale di questa specifica popolazione di pazienti.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
6 1.2. Modelli di musicoterapia Quando parliamo di musicoterapia non possiamo riferirci ad un solo modello poiché esistono differenti modelli di musicoterapia, ciascuno con principi teorici, finalità, indicazioni e controindicazioni, procedure e tecniche metodologiche, linee guida per la relazione dentro la pratica, aspettative del processo, requisiti formativi e competenze (Bruscia, 1987). Ad un livello generale, esistono due principali modalità della musicoterapia che sono la musicoterapia attiva e passiva. La musicoterapia attiva si riferisce a un cliente che partecipa attivamente ad attività musicali terapeutiche, come suonare uno strumento musicale, cantare, comporre musica e testi e discutere pensieri e sentimenti suscitati dalle attività per raggiungere gli obiettivi del trattamento. La musicoterapia attiva include più attività durante il processo di trattamento e può anche essere chiamata musicoterapia di iniziativa. La musicoterapia passiva si riferisce invece all'ascolto e all'apprezzamento della musica per stimolare i sensi e raggiungere gli obiettivi

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Greta Colombo
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2019-20
  Università: Università Vita - Salute San Raffaele
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Psicologia clinica
  Relatore: Serena Giuliani
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 91

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi