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Lo stereotipo come ostacolo culturale alla promozione turistica

La tesi analizza come stereotipi e pregiudizi influenzino le scelte dei turisti nella selezione di una destinazione turistica. Questo processo di decisione si divide in aspetti cognitivi ed emozionali che guidano l'individuo nella scelta. I turisti si pongono domande come dove viaggiare, cosa fare, quando viaggiare, quanto tempo rimanere e quanto spendere, ma la decisione più critica riguarda la scelta della destinazione. L'immagine mentale di un luogo e le convinzioni personali, incluse le credenze stereotipate, giocano un ruolo cruciale in questa decisione.
Gli stereotipi rappresentano idee preconcette che possono essere veritiere o false. Quando sono espressi in modo negativo, si trasformano in pregiudizi e discriminazione. Tuttavia, quando sono positivi, possono essere sfruttati per promuovere il turismo. L'immagine e l'immaginario di una destinazione sono legati al marketing e al branding della località. Le destinazioni turistiche cercano di influenzare il processo decisionale attraverso strategie di marketing mirate al fine di attrarre più turisti e contrastare pregiudizi discriminatori.
Il caso di Bogotà è analizzato nell'elaborato. In passato, la città era conosciuta come la capitale del narcotraffico, ma nel corso degli anni è riuscita a superare i pregiudizi e le discriminazioni tramite azioni volte a migliorare l'immagine della località e il brand della Colombia. Il marketing mix è considerato un elemento cruciale in questo processo ed è esaminato nel secondo paragrafo dell'elaborato.
Nel terzo paragrafo, viene esaminato il caso della città di Napoli e dei Quartieri Spagnoli. Questi luoghi erano una volta simboli di degrado e criminalità, ma oggi sono diventati una destinazione turistica principale grazie alla creazione di un prodotto turistico in grado di superare i pregiudizi che hanno segnato la storia di Napoli. Questi casi dimostrano come una strategia di marketing efficace possa cambiare radicalmente la percezione di una destinazione turistica e attrarre un numero maggiore di visitatori.

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1 CAPITOLO 1 – LE DESTINAZIONE TURISTICHE E GLI STEREOTIPI 1.1 DESTINATION MARKETING È opportuno introdurre, ai fini della comprensione dell’argomento trattato, una definizione della destinazione turistica. Una destinazione turistica è un ambito territoriale nel quale ha sede un complesso di attrattive che possono soddisfare i bisogni e gli interessi di un determinato segmento di domanda turistica, e per far sì che ciò accada, ci si affida al destination marketing, ovvero quella fase di scelta degli strumenti che garantiscono che il prodotto “destinazione turistica” sia venduto al prezzo, nel modo e al target giusto di clientela, tenendo conto di elementi fondamentali come la sostenibilità ambientale, e se accompagnato da una approfondita pianificazione strategica, può apportare un maggior appeal all’immagine della destinazione, garantendo anche benefici ai residenti, agli operatori turistici e agli stakeholders locali e potenziali. Un’ ulteriore definizione del destination marketing ci viene fornita dal World Tourism Organization: ‘Il destination marketing si occupa di tutte le attività e dei processi per mettere in contatto compratori e venditori, focalizzandosi nel rispondere alle domande dei consumatori in modo da ottenere un posizionamento competitivo 1 .’’ Parliamo allora di un’ attività continua e coordinata in grado di distribuire i prodotti turistici nei mercati definiti ad alto potenziale di crescita, aumentandone la competitività, offrendo modelli e strumenti in grado di valorizzarli. Si è assistito nel corso degli anni ad un maggior ricorso alle tecniche di marketing per la promozione di un territorio, soprattutto grazie all’aumento della competitività turistica fra le città, regioni etc. ‘’L’azione di marketing deve massimizzare il valore di scambio di un determinato territorio, e quindi del valore attribuito alle risorse territoriali in base alle loro caratteristiche, e in questa fase è indispensabile che l’azione di marketing non banalizzi l’offerta territoriale, bensì ne rafforzi quella che è la distintività in chiave competitiva 2 ’’: ciò è possibile nel momento in cui vi sia una vision ben definita, tant’è che essa stessa diviene l’elemento principale della strategia di marketing, mettendo in risalto i valori che la caratterizzano di più “dando una chiara direzione alle politiche di sviluppo del territorio e a saldare i legami tra i diversi attori sul territorio stesso 3 ”. Applicando i concetti di marketing alle destinazioni turistiche, si farà fronte a delle criticità: 1 United Nation World Tourism Organization, ‘Policy and Destination Management’, UNWTO 2 Martini U. (2005), Management dei sistemi territoriali: gestione e marketing delle destinazioni turistiche, Giappichelli, Torino. 3 Miniguzzi A. – Presenza A. (2010), Destination Building, teorie e pratiche per il management della destinazione Turistica, Milano.

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Informazioni tesi

  Autore: Francesco Salvati
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2021-22
  Università: Università degli Studi della Campania "Luigi Vanvitelli"
  Facoltà: Scienze del Turismo
  Corso: L-15
  Relatore: Diego Matriciano
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 50

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