Skip to content

LA MUSICOTERAPIA NELL'AMBITO DELL'EDUCAZIONE PROFESSIONALE: una tecnica di prevenzione e facilitazione per il lavoro con i soggetti autistici

L'elaborato si ramifica in più capitoli che andranno a spiegare le varie componenti da conoscere affinché si possa comprendere l'ipotesi appena esposta. In prima istanza si presenterà la musicoterapia, la sua nascita, la sua storia, la sua diffusione, nonché i modelli principali e i problemi relativi alla professione.
Nel secondo capitolo si approfondirà l'analisi del soggetto autistico e verranno esposte le modalità di trattamento musicoterapeutiche e gli effetti positivi su tali soggetti.
Successivamente, nel terzo capitolo, si entrerà nel dettaglio circa i ruoli, le competenze e il riconoscimento legislativo dell'Educatore professionale, figura che verrà messa in analogia con quella del musicoterapeuta al fine di avvalorare l'idea che tali professionisti debbano collaborare nella progettazione e nell'attuazione di programmi di aiuto e supporto.
Il quarto capitolo conterrà, invece, una serie di ricerche scientifiche accuratamente selezionate e semplificate in modo da valorizzare ed evidenziare il principale ed i molteplici benefici della musica sull'essere umano, prendendone in considerazione differenti aspetti, tra cui quello neuroscientifico e quello comportamentale.
Ciò porterà direttamente nel cuore di questa tesi, cioè al capitolo relativo all'osservazione di un caso clinico molto particolare, che vedrà come protagonisti un allievo di pianoforte con diagnosi di autismo e la sua insegnante di musica. Tale osservazione avrà il fine di comprendere le dinamiche relazionali tra i due soggetti (allievo-insegnante), di osservare gli effetti immediati sia della relazione stessa che della didattica musicale, nonché del suonare uno strumento (come appare l'allievo mentre suona? Che succede durante la lezione? Come si comporta con l'insegnante? e così via) e di trovare degli elementi da introdurre nel lavoro dell'Educatore Professionale.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
I INTRODUZIONE La musica e l’educazione sono elementi che caratterizzano e arricchiscono la vita dell’essere umano, permettendogli di conoscere e conoscersi, di esprimersi, di comprendere e di creare. Lo scopo di questo elaborato è quello di prendere in analisi tali elementi attraverso due figure professionali, il musicoterapeuta e l’educatore professionale, con l’obiettivo di proporre un modello di cura, prevenzione e riabilitazione rivolto a un target eterogeneo e significativo composto da: disabili, soggetti con patologie, minoranze, anziani, e, più in generale, da tutte quelle persone che necessitano di supporto per avviare un processo di miglioramento del personale benessere. L’intento è, quindi, quello di portare avanti l’ipotesi che un’equipe medico-psicologica, che includa Musicoterapeuta ed Educatore Professionale, possa essere più completa ed efficace, in quanto l’introduzione della collaborazione di queste due figure potrebbe apportare una velocizzazione dei risultati positivi, nonché un maggiore e significativo supporto agli altri operatori coinvolti nel percorso. Ciò avverrebbe sia per le forti analogie tra Musicoterapeuta ed Educatore Professionale, sia per l’importanza che entrambi i professionisti possono attribuire alla relazione di cura con il cliente grazie ad uno scambio intenso basato sulla reciproca fiducia, sull’empatia, sull’accettazione non giudicante e sull’ascolto, tutte caratteristiche essenziali per il target di pazienti a cui ci si rivolge. In particolar modo si sostiene l’ipotesi secondo cui la Musicoterapia possa avere degli effetti positivi sul percorso educativo individualizzato, ad esempio svolgendone le sessioni prima di quelle con l’educatore in modo da “aprire” i canali comunicativi dei pazienti e facilitare il setting successivo (quello con l’educatore professionale), oppure pianificando un percorso educativo comprendente l’utilizzo di tecniche musicoterapeutiche, sia come attività preparatorie che come attività comprese nel percorso da svolgere con l’educatore.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Maria Giulia Garaci
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2021-22
  Università: Università degli Studi di Roma Tor Vergata
  Facoltà: Scienze dell'Educazione
  Corso: Scienze dell'educazione e della formazione
  Relatore: Stefano  Mugnaini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 81

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi