Skip to content

Una nuova prospettiva per la comunicazione d'impresa in rete: le comunità virtuali

Internet è uno dei mezzi di comunicazione più versatili rispetto ad altri medium interattivi disponibili ad oggi. Ci permette di comunicare con persone amiche o con estranei, con individui o con gruppi, utilizzando il nostro vero nome o identità totalmente inventate. Non è semplicemente solo un medium, una tecnologia, ma soprattutto uno spazio, un insieme di ambienti comunitari dove le persone possono incontrarsi, intrattenere dialoghi, costruire relazioni sociali.
Con lo sviluppo delle nuove tecnologie di informazione e comunicazione, fare comunicazione d’impresa significa comprendere come il processo di comunicazione sia a due vie e come, quindi, sia necessario gestire il canale di ritorno, ossia l’interazione con i propri utenti.
Sono state prese in analisi le comunità virtuali come nuovi possibili “strumenti” di sviluppo per la comunicazione in rete, per la realizzazione di un rapporto nuovo tra consumatori e aziende, tra aziende stesse e propri partner produttivi, e tra organizzazioni e personale lavorativo.
Le comunità virtuali attivano numerosi cambiamenti nel panorama aziendale. Spostando il rapporto di forza dal produttore al consumatore, le comunità riconfigureranno le strutture dei mercati e dei settori economici. Annullando le asimmetrie informative permetteranno l’espansione dei mercati e una maggiore efficienza disseminando le informazioni in modo molto ampio. Aprendo canali diretti di comunicazione tra consumatore e produttore, renderanno possibili nuove forme di intermediazione economica. Applicando il modello delle comunità all’interno di una impresa, si potrà migliorare l’efficienza professionale, velocizzando la nascita di comunità di pratica che legano insieme gruppi interfunzionali focalizzati sul medesimo gruppo di attività.
Ogni realtà imprenditoriale in rete dovrà potenziare non solo le conoscenze, ma anche i propri sistemi di collaborazione, di comunicazione, cercando di far convergere organizzazione e comunità. Le comunità virtuali attivano processi di innovazione attraverso la cooperazione intrinseca e la comunicazione estesa di conoscenza condivisa tra soggetti. Costituiscono il cardine di un processo di riorganizzazione della domanda e di ridefinizione dei modelli del consumo cui le imprese dovranno rispondere, sia valutando le nuove proposte di beni e servizi che esse attivano, sia avendo un ruolo attivo nella costruzione e nello sviluppo di queste nuove agglomerazioni.
Come verrà dimostrato nel corso della nostra analisi, pur rappresentando un fenomeno prima di tutto di natura sociale, le comunità virtuali possono oggi rappresentare un soggetto di rilevanza economica: impongono un nuovo modo di pensare la produzione del valore, rendono attuabili nuove forme di business che traggono vantaggio dall’uso della rete e amplificano le opportunità di costituzione di nuove forme di interazione partecipativa.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTA’ DI LETTERE E FILOSOFIA CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE UNA NUOVA PROSPETTIVA PER LA COMUNICAZIONE DI IMPRESA IN RETE: LE COMUNITA’ VIRTUALI Tesi di laurea di Gaia Provvedi

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Gaia Provvedi
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2001-02
  Università: Università degli Studi di Siena
  Facoltà: Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Marcello Morelli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 303

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi