Skip to content

Analisi di un mockumentario: The Office

La sitcom The Office ha una storia particolare alle sue spalle che l’ha portata dall’essere sull’orlo del fallimento all’essere tra le serie televisive più seguite e amate dal pubblico inglese, americano e non solo.
L’obiettivo di questo elaborato è quindi quello di raccontare The Office partendo dalle sue origini inglesi nel 2001 fino ad arrivare al successo che continua ad avere tutt’oggi, più di vent’anni dopo. Una particolare attenzione viene data al remake statunitense iniziato nel 2005 e concluso nel 2013 dopo nove stagioni. Oltre a mettere in luce le differenze tre le due versioni, quella inglese e quella americana, viene dedicato un capitolo allo stile di linguaggio utilizzato in The Office (US) e la considerevole presenza di contenuti inerenti alla serie in esame sui social network ha portato a domandarsi quali fossero i motivi. Sono state quindi sottoposte una serie di domande ad un campione di persone che possiedono un account sul social network Instagram per conoscere il pubblico di riferimento e individuare similitudini. Le loro risposte mettono in luce il fatto che questa sitcom è più seguita oggi di allora e ha la capacità di unire molte persone creando una community, soprattutto negli Stati Uniti, molto attiva.
Questa tesi si divide in quattro capitoli con l’obiettivo di dare una panoramica generale al fenomeno The Office. Il primo capitolo ha lo scopo di spiegare cos’è una sitcom, dando delle basi per capire il perché la serie che viene analizzata rientra in questa categoria. Il capitolo successivo tratta in primis la versione originale di The Office, dall’idea iniziale ai numerosi remake che sono stati fatti in diversi paesi europei ed extra europei. Il capitolo prosegue con un intero paragrafo dedicato a The Office (US), soggetto principale dei successivi due capitoli. Un paragrafo viene invece dedicato alla spiegazione del mockumentary, che è tra le caratteristiche che rendono The Office particolare. Il terzo capitolo è dedicato all’analisi linguistica della serie prendendo in esame frammenti della sceneggiatura statunitense. Il quarto e ultimo capitolo ha l’obiettivo invece di mostrare l’impatto che The Office ha a livello mediatico ed è sempre in questo capitolo che, attraverso delle interviste si è analizzato l’impatto che ha avuto sulle persone.
La scelta del tema trattato è dovuta, oltre che ad un gusto personale, anche alla curiosità di analizzare una sitcom che singolarmente risulta più famosa oggi di quando andò in onda in televisione.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
14   CAPIT OLO   2 :  LA  SI TC OM  TH E  O FFICE   2 .1 I n t ro d u zi o n e al  ca p i t o l o     T he   Offi c e ,  la  sit c om  c he   è   diventa ta   popola re   nell’ultimo decennio ,  è   un   mockume ntar io   statuni te nse  a nda to i n ond a  sul la  NBC 4   da l 24 m a rz o d e l 2 005 c on   l’episodio pilota, fino al 16 maggio 2013 quando invece è andato in onda l’episodio fina le,  dopo  be n  nove   stagioni   c on  una   media   di  c i rc a   23  e pisod i  a   stagione   pe r  un  tot a le  di  201.    La   sta gione  c on  meno  e pisod i  risult a   e sser e   la  prima ,  c he   n e   c onta   solo s e i propr io come  la  ve rsione  ingl e se .   È  im porta nte  notar e   quindi   c he   la  ve rsione   a mer ic a na   è   a   tut ti   gli   e ff e tt i  uno  tra   gli  undici   re make   c he   sono st a ti  fa tt i di   T he  Off ice  (U K ).  La  v e rsio ne  b rita nnica   è   infa tt i  la  ve rsione   origi na le,  la  prima   a d  e sser e   a nda ta  in  onda   da l  9  lugl io  2001   fino  a l  27  dice mbr e   de l  2003  dopo  due   stagioni   e   due   e pisod i  spe c iali  pe r  Na tale ,   pe r  un  tot a l e   di  14   e piso di.  F u  ide a ta,  s c ritta  e   dir e tt a   da   R icky  Ge rva is  e  S tephe n  Me rc ha nt .    Le   due   v e rsion i  pre se nt a n o  sim il it udin i  e   grosse   dif fe re n z e   a ll o  stesso  tempo  c he  ve r ra nno  e videnz iate  suc c e ssi va mente   (ve di p a ra gr a fo 2. 4 ) .    Questo capitolo, quindi, ha l’obiettivo di   spiegare cos’è T he   Offi c e ,   int rodur re   e nt ra mbe  le   ve rsioni,  que ll a   brita nnica   p e r  poi  pa ssa re   a   que ll a   a m e ric a n a   ma  non  solo.  Un  pa ra g ra f o,  inol tre ,   si  oc c upe r à   di  da re   un a   spiega z ion e   a ll a   pa rola   mockume ntar io e pe rc h é   T he  Offi c e   si risp e c c hia i n e ss a .   4   Azie n d a  r ad io telev is iv a  s tatu n iten s e.   NBC è l’acronimo di National Broadcasting Company.  

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Elisa Monti
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2021-22
  Università: Università degli Studi dell'Insubria
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Daniel Russo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 125

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

sitcom
mockumentary
serie televisiva
falso documentario
the office
analisi di una serie tv
analisi linguaggio
mockumentario
versione americana
michael scott

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi