Skip to content

Commercio italiano della Canapa e Social Network. Analisi dei rischi e delle opportunità per gli imprenditori del settore

In Italia il mercato della Cannabis Light vale 150 milioni di euro annui e 10.000 nuovi posti di lavoro. I Social Network hanno portato le imprese ad una veloce espansione ed alla possibilità di apertura verso nuovi consumatori, anche stranieri.
La comunicazione digitale è per le imprese un metodo per raggiungere visibilità rispetto alla concorrenza. Purtroppo, nonostante sia un settore in grande crescita, quello della Canapa Light in Italia è fortemente svantaggiato rispetto agli altri settori, soprattutto nell’ambito Social. Ciò è causato dagli Standard delle Community Meta (e quelle di Google), che considerano i contenuti comunicativi incentrati sulla Canapa come argomenti pericolosi, da censurare, al pari di violenze, traffico di droghe pesanti o di armi. Ho analizzato tale disparità tramite una ricerca svolta su un campione di 245 imprese italiane, al fine di comprenderne comportamento Social, opportunità e rischi. I risultati sono stati descritti nel quarto capitolo, preceduto dal primo capitolo in cui vi è una panoramica storica della Canapa; dal secondo costituito dall’analisi dei benefici che porterebbe la legalizzazione in Italia e dal terzo caratterizzato dal confronto di quattro profili Instagram popolari incentrati sulla Cannabis.
Successivo al quarto capitolo, il quinto ospita un piano di Social Media Marketing per il Cannabis Shop CanaPonte, da me gestito a Perugia.
La tesi ha un grande valore per me in quanto l’argomento tocca il mio lavoro quotidiano. Ho quindi deciso di dar voce anche ai miei colleghi imprenditori, penalizzati sui Social (e nel mondo reale).

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione La tesi qui presentata ha come tema principale la relazione tra il commercio italiano della Canapa e il mondo dei Social Network. Il primo capitolo contiene una descrizione della Canapa dal punto di vista storico, sociale, politico, economico e pubblicitario, a cui segue una descrizione del suo proibizionismo, fino ad arrivare ai giorni nostri. Il contesto italiano viene poi confrontato con altri esteri in cui la legislazione è diversa, come - ad esempio- quello di paesi quali Spagna, Portogallo, Svizzera, Lussemburgo, California, Colorado. Il secondo capitolo contiene un’analisi economica della situazione italiana nel caso di legalizzazione, sotto vari profili: economico e fiscale, occupazionale, sanitario, di giustizia Welfare. Il terzo capitolo è costituito, invece, da una panoramica sui vari modi di pubblicizzazione della Canapa, in Italia e nei paesi stranieri. Vengono descritte le linee guida della community italiana: cosa permettono e non permettono di fare e quali tipi di limitazioni possono apporre. Si sottolinea, in particolare, il tipo di censura assunta da queste piattaforme nei confronti di contenuti incentrati su questo tema. Tali linee guida vengono poi confrontate con quelle di paesi in cui la Cannabis è legale. Come esempi vengono presentati tre casi che mostrano il tipo di social marketing utilizzato nei Social da quattro differenti personaggi: a. Una delle maggiori riviste italiane del settore denominata “Dolce Vita” assieme al suo ideatore e direttore: il giornalista indipendente Matteo Gracis, personaggio di spicco nel mondo della Canapa Italiana; b. Cannabis For Future, un’ associazione costituita da un gruppo di attivisti sparsi in tutta Italia, il cui obiettivo è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica e la classe politica sui benefici che può portare la legalizzazione della Cannabis e la valorizzazione dei suoi utilizzi.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Francesca Cesaretti
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2022-23
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Scienze Politiche, Sociologia, Comunicazione
  Corso: Organizzazione e Marketing per la Comunicazione d'Impresa
  Relatore: Luca Dezi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 121

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

canapa
social network
censure
meta
cannabis light
cannabusiness
shadowban
hempbusiness

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi