Skip to content

L'uso della metafora nel discorso economico

La metafora da sempre è stata la figura retorica più usata non solo in ambito linguistico o letterario, ma soprattutto in ambiti scientifici, economici, per spiegare i fenomeni più lontani tra loro.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
5 ABSTRACT La metafora è la figura retorica più usata, grazie alla sua potenza espressiva è in grado di veicolare significati ed immagini rendendo chiari i concetti. Solo in anni più recenti non solo linguisti, ma anche specialisti dei settori scientifici in generale, ed economisti, in particolare, hanno mostrato interesse verso questo fenomeno. Perdendo i connotati negativi del mero artificio stilistico, attribuitigli in epoca Aristotelica, la metafora diviene elemento produttivo lessicale e sintattico che si inserisce nel ventaglio dell’espressione e della comprensione linguistica, fungendo da fulcro dell’attività cognitiva e comunicativa, di ogni essere umano caratterizzandosi come parte costituente della lingua stessa. In un comparto linguistico apparentemente sterile e mono referenziale come il linguaggio economico, gli elementi retorici e metaforici, in realtà, sono estremamente numerosi. I linguaggi specialistici, considerati obiettivi e impersonali fino a qualche decennio fa, non costituivano una fonte privilegiata di studio per i loro aspetti stilistici e retorici. Tuttavia, grazie all’esempio di altre discipline, è stato rivisto il ruolo svolto dai meccanismi sfruttati dalla metafora nella comunicazione scientifica. Il merito di aver scoperto, o riscoperto, e approfondito la funzione cognitiva della metafora va a due studiosi, il linguista George Lakoff e il filosofo Mark Johnson, che trattano della teoria cognitivista della metafora concettuale, ispirando numerosi studi sul linguaggio comune e specialistico. I due studiosi si rendono conto dell’importanza che la metafora ricopre in ogni ambito della nostra vita e quanto sveli sul nostro modo di pensare e agire senza accorgercene. Nel presente studio saranno presi in esame alcuni dei titoli di articoli di giornale riguardanti il recente fenomeno della Brexit. I titoli riportati sono stati tratti da tre delle principali testate britanniche quali: The Guardian, Financial Times, The Economist, durante il periodo immediatamente precedente ed immediatamente successivo l’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea. Scopo della ricerca è capire il tipo di metafore concettuali riscontrate maggiormente nei titoli degli articoli economici riguardanti la Brexit, specialmente in un periodo di crisi e di transito come quello vissuto dal Regno Unito.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Marta Di Natale
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2019-20
  Università: Università degli Studi di Catania
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Salvatore  Ciancitto
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 53

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

economia
letteratura
semiotica
linguistica
metafora
figura retorica
testate giornalistiche
ambito economico
studi semiotici
scienze linguistiche

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi