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La cultura d’impresa come strategia comunicativa: Il caso Piaggio

Cosa intendiamo con il termine Impresa? Come si è evoluta negli anni? Quali sono gli strumenti che hanno portato cambiamenti all’interno delle imprese? Queste sono solo alcune delle domande cui cercheremo di rispondere.
Abbiamo deciso di rispondere a queste domande suddividendo il lavoro in tre capitoli. Il primo capitolo si propone di fare un excursus storico di come la struttura impresa si è trasformata, affrontando in modo particolare le dinamiche, le cause e in seguito le conseguenze di questo cambiamento.
Cosa è la cultura d’impresa? Perché molte imprese si stanno rendendo sempre più consapevoli dell’importanza di questo concetto? Quali sono le modalità attraverso cui l’impresa comunica la propria cultura? Sono queste le principali domande cui nel secondo capitolo cercheremo di dare una risposta, tenendo sempre presente di come sia necessario guardare oggi l’impresa come ad un sistema che non ha più come unico scopo il raggiungimento del profitto.
Nel terzo capitolo abbiamo deciso di studiare un caso esemplare di comunicazione della cultura: l’impresa metal meccanica Piaggio, che da sempre ha uno strettissimo rapporto con la sua storia, il suo territorio, la sua cultura.

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7 Capitolo Primo L’evoluzione dell’impresa. 1.1 La nascita dell’impresa. In questo primo capitolo proponiamo un’introduzione sul concetto d’impresa; come è nata, come si è sviluppata e trasformata. All’interno di questo excursus storico e concettuale, sono analizzati i cambiamenti sociali e tecnologici, che hanno influenzato, in modo prepotente, il continuo e veloce sviluppo delle imprese. Il consumo dei beni e servizi è ciò che oggi più caratterizza il comportamento sociale degli individui, il tempo libero è principalmente dedicato alle diverse pratiche di consumo per questo si ritiene che si stia passando da un orientamento alla produzione ad uno al consumo. Quali sono i cambiamenti socio-culturali che hanno portato significative trasformazioni? “L'impresa, sotto il profilo giuridico, è un'attività economica professionalmente organizzata al fine della produzione o dello scambio di beni o di servizi: ciò è quanto si desume dalla definizione di imprenditore che all'art. 2082 fornisce il vigente Codice civile” 2 . L'impresa è un sistema, un insieme di elementi integrati e interdipendenti, di cui i principali componenti sono l’elemento umano (inteso sia in senso individuale che come gruppi di persone), l’elemento economico ed i mezzi tecnici, cioè gli strumenti materiali impiegati nello svolgimento dell’attività. L'impresa è caratterizzata da un determinato scopo (produzione o scambio di beni o servizi) e dalle conseguenti modalità adottate per il raggiungimento 2 http://www.altalex.com

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Informazioni tesi

  Autore: Francesca Galuppo
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Firenze
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Teorie della comunicazione
  Relatore: Enrico Mannari
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 169

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