Skip to content

La sostenibilità a sostegno del distretto conciario di Solofra: un'indagine qualitativa

Il settore conciario italiano si è indirizzato verso la produzione ecosostenibile, infatti, negli ultimi anni, il concetto di "green" è entrato a far parte della quotidianità di tutte le imprese. Le rigide normative ambientali e la necessità di processi produttivi a ridotto
impatto ambientale hanno investito i principali poli conciari italiani della Campania, Toscana, Lombardia e del Veneto. Il presente lavoro si sofferma sul tema di responsabilità sociale e analizza, nello specifico, il contesto industriale della città di Solofra. Contesto che, nonostante lo scetticismo della massa, si impegna costantemente per ottenere un riconoscimento a livello nazionale ed internazionale. L'obiettivo è di comprendere quanto il concetto di sostenibilità sia collegato alle pratiche di Corporate Social Responsibility delle aziende del distretto di Solofra o se, in realtà, è utilizzato come strumento per la realizzazione di attività strategiche di Greenwashing. L'indagine, dunque, condotta con il supporto dell'intervista semistrutturata, somministrata a un campione di aziende, evidenzia punti di forza e debolezza del distretto conciario solofrano. I risultati presentati, inoltre, approfondiscono ulteriori tematiche in termini di comunicazione aziendale, coinvolgimento di risorse umane, creazione di una governance. Le aziende, in una visione strategica di lungo periodo, si sono poste come obiettivo lo sviluppo di un modello di sostenibilità economica, sociale e ambientale, destinato alle aziende stesse e agli stakeholder. La strategia da intraprendere, affinché tale modello prenda vita, ha come punto di partenza l'economia circolare. Essa prevede l'estensione del ciclo di vita dei prodotti ed è tesa a ridurre al minimo la creazione di rifiuti. Si parla, perciò, di condivisione, riutilizzo, riparazione, riciclo dei materiali e dei prodotti.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
A b st r a c t I l   s e t tor e   c o n c i a r i o   i t a l i a n o   s i   è   i n d i r i z z a t o   v e r s o  l a   pr o duz i o n e   e c o s o s t e ni bil e ,   i nf a t t i ,   negli ultimi anni, il concetto di “ gr e e n ” è entrato a far parte della quotidianità di tutte le im pr e s e .   L e   r i g i de   n o r m a t i ve   a m bi e n t a l i   e   l a   ne c e s s i t à   d i   pr o c e s s i   pr o du tt i vi   a   r i do tt o  im pa t to   a m bi e n t a l e   h a nn o   i nv e s t i t o   i   pr i nc i pa li   p o l i   c o n c i a r i   i t a l i a n i   d e l l a   C a m pa ni a ,   T o s c a n a ,   L o m b a r d i a   e   de l   Ve ne to .   I l   pr e s e n t e   l a v o r o   s i   s o f f e r m a   s u l   t e m a   d i   r e s po ns a bil i t à   s o c i a l e   e   a n a li z z a ,   n e ll o   s p e c i f i c o ,   i l   c o n t e s t o  i n du s t r i a l e   de ll a   c i t t à   di   S o l o f r a .   C o n t e s to   c h e ,  n o n o s t a n t e   l o   s c e tt i c i s m o   de l l a   m a s s a ,   s i   i mpegn a   c o s t a n t e m e n t e   pe r   ott e n e r e   un   r i c o n o s c i m e n t o   a   l i ve l l o   n a z i o n a l e   e d  i n t e r na z i o n a le .  L ’obiettivo   è   di   c o m pr e n de r e   qua n t o  il   c o n c e t to  di   s o s t e ni bil i t à   s i a   c o l l e ga t o  a l l e   pr a t i c h e   d i   C or po r ate  Soc ial   R e s pons ibi li ty   de l l e   a z i e n d e   de l   d i s t r e tt o   di   S o l o f r a   o   s e ,   i n   r e a l t à ,   è   u t i li z z a t o  c o m e   s t r um e n to   pe r   l a   r e a l i z z a z i o ne   d i   a tt i vi t à   s t r a t e gi c h e   d i   G r e e n w as hi ng .   L’indagine, dunque, c o n do tt a   c o n   il   s uppo r to   dell’intervista semi ­ s t r utt u r a t a ,   s o m mi n i s t r a t a   a   un   c a m p i o n e   d i   a z i e n de ,   e vi de n z i a   pu n t i   d i   f o r z a   e   de b o l e z z a   de l   d i s t r e tt o   c on c i a r i o   s o l o f r a n o .   I   r i s u l t a t i   pr e s e n t a t i ,   i n o l t r e ,   a ppr o f o n d i s c o n o   u l t e r i o r i   t e m a t i c h e   i n   t e r m i ni   d i   c o m u ni c a z i o n e   a z i e n da l e ,   c o i nv o l g im e n t o   di   r i s o r s e   u m a n e ,   c r e a z i o n e   d i   u n a  gov e r nanc e .     L e   a z i e nde ,   i n   u na   vi s i o n e   s t r a t e gi c a   d i   l u n go   pe r i o do,   s i   s o n o   po s t e   c om e   o bi e t t i v o   l o   s vil uppo   di   u n   m o de l l o   d i   s o s t e ni bil i t à   e c o n o m i c a ,   s o c i a l e   e   a m b i e n t a l e ,   de s t i n a t o   a l l e   a z i e n de   s t e s s e   e  a g li   s take holder .   L a   s t r a t e gi a   da   i n t r a pr e n de r e ,   a f f i nc h é   t a l e   m o de l l o   pr e n da   vi t a ,   h a   c o m e   pun t o   di   pa r t e n z a   l’economia circolare .   E s s a   prevede l’estensione de l   c i c l o   d i   vi t a   d e i   pr o d ott i   e d  è   t e s a   a   r i dur r e   a l   m i n im o   l a   c r e a z i o n e   d i   r i f i ut i.   S i   pa r l a ,   pe r c i ò ,   d i   c o n d i vi s i o n e ,   r i ut i li z z o ,   r i pa r a z i o n e ,   r i c i c l o   de i   m a t e r i a li   e   de i   pr o dott i .     

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Agata Giannattasio
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2021-22
  Università: Università degli Studi di Salerno
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Pubblicità e comunicazione d'impresa
  Relatore: Felice Addeo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 183

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

sostenibilità
ricerca qualitativa
analisi del contenuto
corporate social responsibility
distretto conciario
greenwashing
mixed-methods
settore conciario europeo e italiano
intervista ermeneutica
modello osec

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi