Skip to content

Social Media e l'imprenditoria digitale

Informazioni tesi

  Autore: Marco D'Elia
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2018-19
  Università: Università degli Studi di Verona
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Alessandro Zardini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 49

Aprire un business o creare un personal brand di successo, collegato al proprio nome e alla propria immagine, può aiutare la propria attività a crescere in modo esponenziale indipendentemente dalla nicchia o dalla materia in cui si decide di investire energie e denaro.
Gli strumenti più efficaci della nostra Era per ottenere quanto sopra sono Internet e i Social Media. Essi permettono di connettersi con il mondo intero e di condividere qualsiasi cosa, pensiero o esperienza, sotto forma di multimedia quali immagini, audio, testi o video.
Questa possibilità di connettersi con chi si vuole e quando si vuole all’istante è una comodità a cui le nuove generazioni sono ormai abituate, ma che non è mai stata possibile prima dell’invenzione di Internet. Gli unici mezzi di comunicazione erano lettere, radio e televisione e si trattava semplicemente di ricevere le informazioni da un mittente e di consumarne il contenuto. Internet, invece, permette di interagire con queste informazioni e diventare dunque “Utente” capace di rispondere e condividere il proprio pensiero e la propria opinione. La possibilità dunque di far circolare qualsiasi informazione in vasta scala con chiunque abbia una connessione alla rete rende l’interazione tra le persone completamente diversa dal passato: Ognuno può apprendere le cose di cui è interessato semplicemente cercandole su Google e può condividere quello che impara e documentare la propria vita tramite i social media.
Tramite la condivisione su questi canali si può scegliere esattamente che cosa mostrare alle persone che ci seguono e quindi dare una visione scelta da noi di noi stessi e della nostra vita.
Questa opportunità, unita alla enorme quantità di attenzione posta ogni giorno da milioni di persone al proprio smartphone, rende possibile la creazione di un business online. Poiché il denaro circola dove le persone pongono la loro attenzione, in un mondo moderno in cui si è connessi in continuazione tramite un semplice apparecchio portatile, è possibile sfruttare questa vetrina per esporre dei prodotti ed indottrinare gli utenti ad ammirare e comprare da un determinato brand invece che da un altro. Si tratta di una rivoluzione nel mondo del commercio, il quale diventa globale semplicemente parlando di un prodotto dalla comodità di casa propria.
È possibile creare un proprio prodotto e metterlo in vendita, pagando per pubblicizzarlo e ricavandone un profitto. Si può anche utilizzare il prodotto di qualcun altro e focalizzarsi sulla parte di marketing e pubblicità guadagnando dunque una commissione. Inoltre il prodotto non dev’essere per forza qualcosa di materiale, bensì esiste un enorme mercato di prodotti informativi, il cosiddetto Info-business, per cui si vendono informazioni, corsi, testi, guide etc., avendo dunque un margine di profitto del 100%. Un’altra possibilità è quella di compra-vendere da siti diversi dei prodotti per cercare la massima percentuale di guadagno. Esiste infine anche l’utilizzo della propria immagine e creatività che, se utilizzata nel modo corretto sui social media, permette di mettersi in contatto con aziende in ogni settore e collaborare per ricevere un profitto, arrivando a creare un brand attorno al proprio nome, ovvero un personal brand.
Su quest’ultimo modo si sono concentrati maggiormente personaggi che hanno un carattere particolare e che sono riusciti a crearsi un’audience molto ampia grazie alla creazione di contenuti personalizzati. Si tratta dunque dei cosiddetti “Influencer”, che creando video su YouTube, facendosi fotografare per Instagram o scrivendo articoli per il loro blog sono riusciti ad ottenere un gran numero di seguaci, che a loro volta vengono influenzati da tutto ciò che queste persone fanno o dicono, diventando dunque le nuove “Star 2.0”.
Esistono dunque tantissimi mezzi per sfruttare Internet ed i social media per guadagnare denaro ed accaparrarsi più clienti possibili.
Si parlerà dunque nei capitoli seguenti di tutti i mezzi possibili per aprire un business online e sfruttare i social media al fine di creare un personal brand che possa permettere una crescita costante e potenzialmente infinita di fama e denaro.
Nel primo capitolo verrà invece chiarito il motivo per cui viene trattato come argomento proprio Internet e perché si parla nella nostra epoca dei social media come una rivoluzione del genere umano.

Informazioni tesi

  Autore: Marco D'Elia
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2018-19
  Università: Università degli Studi di Verona
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Alessandro Zardini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 49

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
5 Introduzione Aprire un business o creare un personal brand di successo, collegato al proprio nome e alla propria immagine, può aiutare la propria attività a crescere in modo esponenziale indipendentemente dalla nicchia o dalla materia in cui si decide di investire energie e denaro. Gli strumenti più efficaci della nostra Era per ottenere quanto sopra sono Internet e i Social Media. Essi permettono di connettersi con il mondo intero e di condividere qualsiasi cosa, pensiero o esperienza, sotto forma di multimedia quali immagini, audio, testi o video. Questa possibilità di connettersi con chi si vuole e quando si vuole all’istante è una comodità a cui le nuove generazioni sono ormai abituate, ma che non è mai stata possibile prima dell’invenzione di Internet. Gli unici mezzi di comunicazione erano lettere, radio e televisione e si trattava semplicemente di ricevere le informazioni da un mittente e di consumarne il contenuto. Internet, invece, permette di interagire con queste informazioni e diventare dunque “Utente” capace di rispondere e condividere il proprio pensiero e la propria opinione. La possibilità dunque di far circolare qualsiasi informazione in vasta scala con chiunque abbia una connessione alla rete rende l’interazione tra le persone completamente diversa dal passato: Ognuno può apprendere le cose di cui è interessato semplicemente cercandole su Google e può condividere quello che impara e documentare la propria vita tramite i social media. Tramite la condivisione su questi canali si può scegliere esattamente che cosa mostrare alle persone che ci seguono e quindi dare una visione scelta da noi di noi stessi e della nostra vita. Questa opportunità, unita alla enorme quantità di attenzione posta ogni giorno da milioni di persone al proprio smartphone, rende possibile la creazione di un business online. Poiché il denaro circola dove le persone pongono la loro attenzione, in un mondo moderno in cui si è connessi in continuazione tramite un semplice apparecchio portatile, è possibile sfruttare questa vetrina per esporre dei prodotti ed indottrinare gli utenti ad ammirare e comprare da un determinato brand invece che da un altro.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi