Skip to content

L'ansia e le relazioni sociali in classe: uno studio empirico sulla correlazione tra la qualità delle relazioni sociali in classe e la percezione di sintomi ansiosi da parte dei bambini di Scuola Primaria

Il presente lavoro di tesi si occupa di studiare l'associazione tra la relazione insegnante-allievo volgendo lo sguardo alla qualità della relazione e lo stato d’ansia del bambino
La tesi espone nei primi capitoli la trattazione dei costrutti oggetto di indagine, che saranno esplorati attraverso una ricerca sul campo. Verrà così definito il costrutto principe andando a dare una definizione del concetto di ansia, delle sue sfumature e misconcezioni.
Successivamente si tratterà del tema delle relazioni volgendo uno sguardo in primis alle relazioni primarie, come ad esempio quelle del bambino con i genitori, come pure alle relazioni secondarie, qui affrontate nell’ambito della prospettiva degli attaccamenti multipli.
La relazione insegnante-allievo costituirà il punto focale di questo lavoro di tesi che ha l’intento di andare ad esplorare la qualità della relazione insegnante-allievo percepita dall’insegnante e le possibili correlazioni tra essa e la percezione di sintomi ansiosi da
parte dell’allievo.
L'ansia è un costrutto ampiamente indagato dai ricercatori, ma in letteratura è ancora relativamente poco approfondita l’analisi della relazione che intercorre tra l’ansia sperimentata dall’allievo e la qualità della relazione con l’insegnante. L’obiettivo di questo lavoro sarà, pertanto, verificare se la qualità della relazione insegnante-allievo possa influire sulla percezione di sintomi ansiosi da parte del bambino e, in particolar modo, se una relazione conflittuale con l’insegnante possa incrementare i livelli di ansia del bambino.
Ai fini della ricerca è stato necessario coinvolgere un campione di 239 alunni della scuola primaria, 15 insegnanti, per un totale di 15 classi differenziate in sei classi prime, sei classi seconde e tre classi terze di un istituto del Cuneese.
Per gli obiettivi dello studio sono stati utilizzati i seguenti strumenti: RCMAS-2, test sociometrico di Moreno, SDQ, STRS. I dati raccolti sono stati codificati mediante l’utilizzo di Excel e il software di analisi statistica SPSS 26.0.
Risultati preliminari evidenziano significative correlazioni tra i costrutti presi in esame.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
26 1.3.1DSM-III-R Per quanto concerne la classificazione dei problemi d’ansia in età evolutiva nel DSM-III-R (Revised, 1987) venivano descritti tre disturbi aventi il loro esordio durante l’infanzia o l’adolescenza e nei quali l’ansia è caratteristica predominante; questi erano: ansia da separazione, disturbo di evitamento e disturbo iperansioso. 1.3.2 DSM-IV Nel DSM-IV (1994) viene indicato come specifico dell’età evolutiva un solo disturbo d’ansia: il disturbo di ansia da separazione. Il disturbo di evitamento e disturbo iperansioso vengono, quindi, assimilati all’interno di due categorie diagnostiche facenti parte dei disturbi d’ansia dell’adulto: la fobia sociale (che ha assorbito il primo) e il disturbo da ansia generalizzata (che ha assorbito il secondo). Tale trasformazione delle categorie diagnostiche all’interno del DSM- IV aveva l’intento di semplificare le procedure di classificazione, poiché molti dei sintomi presenti nelle manifestazioni di ansia della fanciullezza sono molto simili a quelli riscontrabili nell’adulto, sia per quanto riguarda gli aspetti neurovegetativi, sia comportamentali e sia cognitivi (tenuto conto degli aspetti evolutivi). 1.3.3 DSM V: Caratteristiche ed organizzazione Nel 2013 viene approvata una nuova edizione del manuale diagnostico: il DSM-V: qui viene sottolineato che gli individui con disturbi d'ansia tipicamente

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Federica della Volpe
  Tipo: Laurea magistrale a ciclo unico
  Anno: 2020-21
  Università: Università degli Studi di Torino
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze della Formazione Primaria
  Relatore: Francesca Gastaldi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 153

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

ansia
relazioni sociali
spss
scuola primaria
test sociometrico
primary school
sqd
rcmas-2
strs
teacher and children

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi