Skip to content

Integrazione verticale: le scelte di make or buy

Questo lavoro di tesi si propone di analizzare il "sistema impresa", con gli elementi più importanti che permettono di definirne classificazione e comportamento nell’ambiente circostante, per porre poi l’attenzione sui sistemi produttivi che applicano in modo effettivo il concetto di "integrazione verticale" successivamente alla fase di programmazione e di progettazione.
Sulla base di queste valutazioni, nel primo capitolo questo lavoro di tesi si concentrerà innanzitutto nell’analizzare i tanti protagonisti del mondo d’impresa (gli imprenditori, gli stakeholders e gli organi deliberanti coinvolti), illustrandoli secondo criteri e classificazioni che renderanno chiari i loro rispettivi ruoli e funzioni. Di seguito, alla luce di queste descrizioni, verrà approfondito il rapporto tra queste figure e l'ambiente nel quale esse operano, esaminando le caratteristiche dell’ambiente stesso e le reciproche influenze nel determinare i risultati finali.
Torneranno utili, in tal senso, due esempi di casi aziendali di stringente attualità: Amazon e Granarolo.
Il secondo capitolo esaminerà, invece, il concetto di strategia d’impresa, offrendo un’iniziale panoramica storica sugli studiosi che ne hanno approfondito le caratteristiche nei decenni scorsi, per poi concentrarsi sugli elementi fondamentali che permettono di definire e classificare la strategia imprenditoriale al giorno d’oggi: l’inquadramento degli obiettivi aziendali, le azioni orientate al raggiungimento di questi obiettivi e il corretto utilizzo delle risorse a disposizione. Un esempio
analizzato in questo capitolo è rappresentato dal “Modello delle 7 S” di Peters e Waterman, ampliato e completato poi da Hajluf e Hax, con il quale si distinguono le principali variabili in grado di influenzare il comportamento strategico da attuare per il corretto e redditizio
funzionamento dell'azienda. Altresì importante sarà poi la descrizione dei livelli di strategia imprenditoriale, perché tali valutazioni permetteranno di esaminare nel dettaglio il concetto di integrazione verticale (a sua volta classificata in quattro tipologie secondo gli studi di K.R. Harrigan). Infine, il capitolo si concluderà con l’analisi della nozione di “catena del valore”, partendo dalle teorie di Adam Smith, fino a giungere agli studi più recenti di M.E. Porter che ne determinano i contorni concettuali e pratici: verranno esaminate, infatti, le attività primarie e secondarie di un’impresa che permettono, con le loro rispettive funzioni, di creare valore per un’azienda e permettere a quest’ultima di acquisire vantaggi competitivi nei confronti dei concorrenti presenti nello specifico settore operativo.
Il terzo e ultimo capitolo si aprirà con un’introduttiva digressione storica riguardante i modelli produttivi che si sono susseguiti ed evoluti nel corso degli scorsi decenni. Ci si concentrerà, poi, sulla definizione di produttività offerta da Genco e Calvelli, grazie alla quale sarà possibile identificare le principali e specifiche tipologie di produzione imprenditoriale (le produzioni continue, quelle in serie e quelle unitarie). Un’altra tappa di questo capitolo sarà rappresentata dall’analisi dei piani di programmazione che ogni azienda è chiamata ad attuare con lo scopo di raggiungere. Infine si giungerà ad un ulteriore approfondimento del concetto di “integrazione verticale” in relazione alle scelte di “make or buy”, considerando queste ultime come le opzioni che un’azienda può attuare per orientare la propria produzione secondo due binari: il primo, quello del "make", che accentra il controllo della programmazione produttiva e il secondo, quello del "buy", che invece offre maggiore elasticità organizzativa delegando alcune funzioni aziendali a soggetti esterni.
Le conclusioni di questo lavoro di tesi evidenzieranno quanto l’estrema complessità del mondo imprenditoriale non possa permettere ad un’azienda di giungere a categorizzazioni assolute e immutabili, dato che il raggiungimento dei propri obiettivi d’impresa dipenderà dalle valutazioni di elementi variabili a seconda del contesto, dei concorrenti e della situazione contingente in cui l’impresa stessa sarà chiamata a operare.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 INTRODUZIONE Questo lavoro di tesi si propone di analizzare il “sistema impresa”, con gli elementi più importanti che permettono di definirne classificazione e comportamento nell’ambiente circostante, per porre poi l’attenzione sui sistemi produttivi che applicano in modo effettivo il concetto di “integrazione verticale” successivamente alla fase di programmazione e di progettazione. Sulla base di queste valutazioni, nel primo capitolo questo lavoro di tesi si concentrerà innanzitutto nell’analizzare i tanti protagonisti del mondo d’impresa (gli imprenditori, gli stakeholders e gli organi deliberanti coinvolti), illustrandoli secondo criteri e classificazioni che renderanno chiari i loro rispettivi ruoli e funzioni. Di seguito, alla luce di queste descrizioni, verrà approfondito il rapporto tra queste figure e l'ambiente nel quale esse operano, esaminando le caratteristiche dell’ambiente stesso e le reciproche influenze nel determinare i risultati finali. Torneranno utili, in tal senso, due esempi di casi aziendali di stringente attualità: Amazon e Granarolo. Il secondo capitolo esaminerà, invece, il concetto di strategia d’impresa, offrendo un’iniziale panoramica storica sugli studiosi che ne hanno approfondito le caratteristiche nei decenni scorsi, per poi concentrarsi sugli elementi fondamentali che permettono di definire e classificare la strategia imprenditoriale al giorno d’oggi: l’inquadramento degli obiettivi aziendali, le azioni orientate al raggiungimento di questi obiettivi e il corretto utilizzo delle risorse a disposizione. Un esempio analizzato in questo capitolo è rappresentato dal “Modello delle 7 S” di Peters e Waterman, ampliato e completato poi da Hajluf e Hax, con il quale si distinguono le principali variabili in grado di influenzare il comportamento strategico da attuare per il corretto e redditizio funzionamento dell'azienda. Altresì importante sarà poi la descrizione dei livelli di strategia imprenditoriale, perché tali valutazioni permetteranno di esaminare nel dettaglio il concetto di integrazione verticale (a sua volta classificata in quattro tipologie secondo gli studi di K.R.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Gloria Grazia Rita Lo Presti
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2022-23
  Università: Università Telematica Pegaso
  Facoltà: Scienze Economiche e Aziendali
  Corso: Scienze economico-aziendali
  Relatore: Rosario Bianco
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 64

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

catena del valore
integrazione verticale
economia e gestione delle imprese
scienze economiche
laurea magistrale
le scelte di make or buy
università telematica pegaso
lm-56
bianco rosario
sistemi produttivi: principali tipologie

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi