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L'evoluzione della responsabilità sociale nel settore della moda: il caso del Gruppo Armani

Con il presente elaborato si è voluto indagare come responsabilità sociale d'impresa e sostenibilità siano divenute un binomio ineludibile e inscindibile per il mondo imprenditoriale odierno e come nel concreto il settore della Moda si rende socialmente responsabile e che tipo di comportamenti sostenibili adotta.
L'analisi parte dal concetto di Responsabilità sociale d'impresa (RSI), un concetto non nuovo, ma che con il tempo ha subito vari mutamenti, arricchendosi di ulteriori contenuti e di una maggiore valenza. La sua evoluzione ha portato all'emersione del concetto di sviluppo sostenibile, soprattutto grazie all'attività promotrice di organizzazioni sovranazionali.
La svolta sostenibile ha coinvolto numerosi settori, tra cui quello della Moda, tanto da diventare per i big del settore uno dei principali obiettivi strategici.
Nella seconda parte dell'elaborato vengono passate in rassegna le più importanti iniziative adottate dalla Fashion Industry nell'ambito di un approccio responsabile e sostenibile e vengono altresì posti in luce alcuni elementi di criticità emersi.
Nella terza ed ultima parte viene analizzato un caso di una realtà aziendale operante nel settore, il Gruppo Armani, fortemente impegnato da tempo nell'ambito della RSI e della sostenibilità.

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3 Introduzione Nel panorama economico e sociale si è da tempo affermata una nuova concezione di fare impresa. Le teorie economiche classiche, secondo le quali il fulcro dell’agire imprenditoriale è rappresentato dal raggiungimento di successi sul piano economico- finanziario, hanno progressivamente ceduto il passo a nuove prospettive che ammettono finalità ulteriori rispetto a quelle meramente economiche. Questo insieme di idee e concezioni hanno portato all’emersione dell’imprenditoria socialmente responsabile, vale a dire un modo di fare impresa che si fa carico degli impatti di natura sociale e ambientale che la stessa impresa ha sulla società, affiancando alla responsabilità economica una responsabilità sociale, che crea valori tangibili e intangibili, per l’azienda e per tutto ciò che le sta attorno: le persone, il territorio e l’ambiente. Si fa strada così il concetto di sviluppo sostenibile, ovvero uno sviluppo in grado di «assicurare il soddisfacimento dei bisogni della generazione presente senza compromettere la possibilità delle generazioni future di realizzare i propri» (Rapporto Brundtland, 1987). Il mondo imprenditoriale diventa protagonista attivo nel mettere in atto le politiche di sostenibilità promosse in ambito internazionale, comunitario e nazionale. L’evoluzione in chiave sostenibile ha coinvolto numerosi settori, tra cui quello della moda. Per la maggior parte dei big del settore la svolta sostenibile è divenuta uno dei principali obiettivi strategici, secondo solo al miglioramento della soddisfazione del cliente. Il cambiamento di rotta si sta traducendo nell’introduzione di misure di sostenibilità a tutta la filiera produttiva, in particolare ponendo l’attenzione su aspetti quali l’approvvigionamento delle materie prime, l’adozione di un approccio basato sull’economia circolare, la riduzione dei gas serra, l’investimento in nuove tecnologie, l’attenzione e il rispetto verso le persone, la comunicazione trasparente. Il presente elaborato analizza questo percorso evolutivo, partendo dal concetto di responsabilità sociale d’impresa e proseguendo lungo la sua evoluzione declinata nello sviluppo sostenibile, con l’obiettivo di mostrare come tali concetti siano divenuti un binomio ormai inscindibile e ineludibile per il mondo imprenditoriale. Nella seconda parte viene illustrato nello specifico come tale nuova filosofia è stata interiorizzata dal settore della moda, analizzando le principali iniziative adottate in termini di sostenibilità. La terza parte prende in esame il caso del Gruppo Armani e la sua personale interpretazione di sostenibilità. Dopo aver presentato l’azienda e la sua storia, viene illustrato l’approccio e il percorso di sostenibilità seguito dall’azienda.

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Informazioni tesi

  Autore: Jessica Maria Boi
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2021-22
  Università: Università degli Studi di Cagliari
  Facoltà: Scienze Economiche e Aziendali
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Pier Paolo Carrus
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 48

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Parole chiave

sviluppo sostenibile
sostenibilità
responsabilità sociale d'impresa
corporate social responsibility
sustainability
moda etica
moda ecosostenibile
moda sostenibile
moda responsabile
sustainable fashion

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