Skip to content

Marketing Education, Millennials e Imprese Artigiane: il Temporary Marketing Manager

L’obiettivo della tesi consiste nello svolgere un’opera di racconto e analisi con esperti e di ricerca teorica e sul campo in tema di strumenti e metodologie di formazione, sensibilizzazione e educazione al marketing nel contesto interno delle piccole imprese, nello specifico nella realtà artigianale veneta. Si vuole evidenziare e proporre come i millennials o i neolaureati specializzati in queste discipline possano svolgere un ruolo essenziale come strumento, modello e veicolo di apprendimento, sensibilizzazione e di incontro in questo settore.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 MARKETING EDUCATION, MILLENNIALS E IMPRESE ARTIGIANE: IL TEMPORARY MARKETING MANAGER Premessa L’idea di realizzare questa tesi è nata in seguito ad un’esperienza personale nell’ambito del marketing e della comunicazione in un’ impresa artigiana veneta. Tramite la collaborazione con l’azienda ho avuto modo di partecipare e contribuire alle dinamiche interne. Mosso da particolare interesse, da curiosità e voglia di apportare un contributo utile, concreto e significativo ho voluto approfondire lo studio di questa mia esperienza, grazie alla possibilità e fortuna di poter osservare ed entrare nel lavoro a 360 gradi attraverso la gentile collaborazione e disponibilità del titolare dell’azienda e dei suoi collaboratori. Durante il percorso ho trovato interessanti opportunità, spunti e spazi applicativi per poter cercare di implementare la disciplina del marketing e relazionarla alla realtà tipicamente tecnica e prodotto-centrica di un’impresa artigiana. L’aspetto rilevante e di interesse per la stesura della tesi è stato quello di riuscire ad integrare nel mio lavoro, le nozioni apprese e la mia disciplina di studio con la filosofia, la direzione e il pensiero aziendale ai livelli operativi e gestionali. Anche se ho riscontrato delle difficoltà e degli ostacoli nell’integrare al meglio i miei compiti aziendali in un ambiente produttivo che difficilmente considera a livello integrato aspetti comunicativi e promozionali. Il mio interesse principale ha riguardato quindi la possibilità di fornire delle soluzioni per integrare il marketing e la comunicazione in questo scenario. La volontà è quella di osservare e proporre dei percorsi formativi aziendali mirati a ricercare opportunità di integrazione e fornire strumenti applicativi rivolti ed orientati alla gestione aziendale interna, proponendo il ruolo dei millennials e dei neolaureati in queste discipline come veicolo e strumento di offerta. Ovviamente non pretendo di esprimere dei concetti con una presunzione che non ha valenza teorica e pratica visto la mia limitata esperienza e formazione ma è cercare di evidenziare delle problematiche, che ho sperimentato nel mio ingresso nel mondo del lavoro, nella speranzo di comunicare degli aspetti che possano essere utili e fornire degli spunti per aprire un nuovo dibattito dedicato.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Riccardo Vettore
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2019-20
  Università: Università degli Studi di Verona
  Facoltà: Scienze Economiche e Aziendali
  Corso: Marketing e Comunicazione d'Azienda
  Relatore: Paola Signori
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 131

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

comunicazione
marketing
temporary manager
imprese artigiane
millennials

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi