Skip to content

Altiero Spinelli e il comunismo

Il rapporto fra Altiero Spinelli e il comunismo è senza dubbio molto articolato.
In questa tesi abbiamo cercato di svilupparlo seguendo il rapporto di Spinelli con il partito comunista italiano; la sua analisi critica sul concetto teorico di socialismo; la sua analisi storico-politica sul comunismo sovietico; la persistenza nella natura e nell'azione politica di Spinelli di talune caratteristiche della tradizione comunista.
La prima azione politica di Spinelli fu la sua militanza nel partito comunista, in un periodo in cui in Italia si stava assistendo all'ascesa del fascismo.
La lettura del Che fare? di Lenin aveva fatto maturare in lui la volontà di impegnarsi attivamente in politica, come rivoluzionario di professione, ed è stata alle origini della tensione etica e combattiva che lo animò in tutte le sue battaglie, nonchè del suo ''giacobinismo''.
Ma non appena all'azione segui la riflessione politica del periodo carcerario, Spinelli si staccò progressivamente dal partito comunista.
Contrario all'internazionalismo del PCI, che si traduceva in una stretta dipendenza dal Comintern, e al clima di rigido dogmatismo, di chiusura e di autocritica imperante nelle elaborazioni dottrinarie del partito, compi la lunga e complessa meditazione sulla libertà, che lo portò ad abbracciare il federalismo.
I rapporti con il PCI terminarono quindi nel 1937. Da quel momento si svilupparono due strade parallele senza alcun punto d'incontro.
Spinelli si impegnò per far maturare la prospettiva federalista in Europa, promuovendo e sostenendo tutte quelle iniziative che potevano condurre al raggiungimento di una vera federazione europea, primo passo verso quella mondiale (dagli sviluppi in senso europeo del piano Marshall alla Comunità europea di difesa, alla Comunità politica europea).
Contrastò gli esiti dei Trattati di Roma per il loro approccio funzionalistico ai problemi europei, e, in seguito, lavorò all'interno delle istituzioni della Comunità europea per trasformarla in senso federale.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
I ì 2. La caduta della Comunità europea di difesa e la disten- sione internazionale. Il processo d'integrazione europea messo in moto dall'esterno con il piano Marshall prCl'Segui entro il quadro dell'approccio funzionalistico con l'istituzione della CECA e con la proposta della CED per affrontare la questione tedesca. Il tentativo infatti di Spinelli e di parte dei federa­ listi di innescare il meccanismo costituente di ~n potere politico europeo, di rivendicare una procedura costituente democratica quale strumento per costruire un potere poli­ tico europeo federale e democratico non riusci ad avere successo. La battaglia di Spinelli si concentrò infatti negli anni '50 sul fine politico-istituzionale della.CED piu che su quello strategico-militare e sul fare dell'Europa un punto di autonomo raccordo e di superamento dei blocchi, ·non invece, come di fatto risultò, una regione strettamen- te inquadrata nella guerra fredda e nella politica dei blocchi. Ma la volontà politica dei governi europei, e, in generale, delle stesse forze e partiti politici, non superò i limiti della loro visione nazionalistica e di 1 1 1

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Debora Magri
  Tipo: Laurea vecchio ordinamento (pre riforma del 1999)
  Anno: 1993-94
  Università: Università degli Studi di Torino
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Scienze Politiche
  Relatore: Sergio Pistone
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 205

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

fascismo
comunismo
altiero spinelli
federazione europea
ventotene
comunità europea

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi