Skip to content

Le banlieues di Parigi e i moti del 2005: elementi per un'analisi geografica

Le banlieues di Parigi e i moti del 2005: elementi per un’analisi geografica
tesi di laurea in Geografia Politica ed Economica, Prof. Ernesto Mazzetti, Università degli Studi di Napoli Federico II - 10 luglio 2008

27 ottobre 2005, nel piccolo comune di Clichy-sous-Bois, periferia parigina, due adolescenti, Zyed Benna e Bouna Traorè, muoiono per una forte scossa elettrica. I ragazzi si sono rifugiati nella recinzione di un trasformatore elettrico per sfuggire alla polizia. Eppure non sono colpevoli di alcun reato.
E’ questo tragico evento di cronaca la scintilla che fa scoppiare la serie di violenze urbane poi definite “moti di novembre 2005”, espressione che mette in evidenza la partecipazione di massa e insieme la durata prolungata nel tempo. Precedenti scontri avvenuti sotto forma di conflitti interetnici avevano già costretto la Francia ad affrontare il problema delle banlieue. Mai, tuttavia, questi conflitti avevano raggiunto estensione, durata ed intensità paragonabili ai livelli toccati nel novembre del 2005: danni materiali per circa 200 milioni di euro, tre morti (nonostante questi non siano tutti facilmente collegabili ai moti) e numerosi feriti, centinaia di arresti e decine di migliaia di vetture bruciate.
Questi eventi, d’attualità in Francia, hanno attirato l’attenzione dell’opinione pubblica e della stampa di tutto il mondo, configurandosi come notizie ricche di interesse e insieme foriere di possibili premesse d’emulazione.
Sulla base della risonanza di tali notizie ho deciso di approfondire le tematiche legate ai moti del 2005, e ciò mi è stato reso possibile anche e soprattutto dal soggiorno Erasmus nella capitale francese, epicentro del “novembre 2005” nonché sede di centri di ricerca e documentazione sul problema delle banlieue, le periferie francesi. La tesi nasce dunque dalla volontà di approfondire un argomento che in Italia è stato oggetto di articoli giornalistici, ma solo di poche opere specialistiche, e anche da una serie di incontri, quali quello con il Professor Pètsimeris, dell’Institut de Gèographie de Paris I, o quello con il Dott. Laurent Gomis, direttore di un’agenzia di reinserimento sociale attiva nei quartieri più difficili di Parigi.
In particolare si è inteso affrontare un’analisi di tipo geografico, cercando, tuttavia, di non trascurare aspetti storici e sociologici. Per comprendere la vita nelle banlieue francesi si è ritenuto opportuno chiarire la loro evoluzione nel tempo, ovvero come si sia costituito l’odierno quadro urbano della periferia di Parigi. Ma la descrizione delle caratteristiche urbanistiche e dell’evoluzione di queste zone periferiche non sarebbe stata completa se non si fosse rivolta l’attenzione anche alla popolazione e ai suoi cambiamenti nel tempo. Questi elementi sono poi, a loro volta, diventati la base di un’analisi delle banlieue al giorno d’oggi, con riflessioni sui fenomeni che portano studiosi e osservatori contemporanei a parlare di “zone in crisi”.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione L’idea di scrivere una tesi sulle banlieue di Parigi e sui moti del 2005 è nata dalla possibilità offertami dall’Ateneo e dalla Comunità Europea di compiere un periodo di studio in questa città, nell’ambito del progetto Erasmus. Si tratta dunque di un’idea sviluppata in tesi proprio grazie alla ricchezza culturale della capitale francese ed alle possibilità che questa offre a chi si occupi di ricerca. E’ sufficiente un’occhiata alla bibliografia di questo scritto per rendersi conto che tutte le fonti da me utilizzate sono in lingua, chiara prova della grande quantità di studi dedicati alle banlieue (ed ai fenomeni particolari ad esse legati) compiuti in Francia. Parigi rappresenta, però, anche un centro ricco di sfumature e contraddizioni oltre che di cultura. Un’infinità di aggettivi sembrano potersi collegare alla grande metropoli francese. Non tutti, però, vengono scelti con la dovuta cura. Spesso, insomma, si guarda questo enorme oggetto urbano senza rendersi conto che la prospettiva da cui si osserva è sbagliata, più legata ad un’idea che non ad una precisa conoscenza. Si esamina Parigi, Paris, facendo riferimento ad una serie di carte geografiche mentali ben precise, che difficilmente, però, corrispondono del tutto alla realtà dei fatti. Questa realtà concreta e viva della città si viene a scontrare con l’immagine della città stessa. L’esito dello scontro sembra ovvio, ma non lo è. Così Parigi sopravvive antica nelle cartoline in bianco e nero affacciate ai Quai (le caratteristiche passeggiate) sulla Senna, 3

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Riccardo Cavaliere
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Napoli - Federico II
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Scienze politiche e delle relazioni internazionali
  Relatore: Ernesto Mazzetti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 96

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

banlieue
banlieues
bouna traorè
clichy
clichy-sous-bois
francia
moti
moti 2005
moti di novembre 2005
novembre 2005
parigi
paris
periferia parigina
periferie
zyed benna

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi