Skip to content

Purpose at work: la relazione fra obiettivi, engagement e performance in un’organizzazione Teal. Il caso Wiseair srl.

La Teal Organization rappresenta un modello organizzativo incentrato sullo scopo evolutivo e sull’auto-organizzazione, a sua volta intesa come autonomia ma anche responsabilità nelle decisioni e nel perseguimento degli obiettivi. Attraverso l’analisi della letteratura scientifica sul tema e della ricerca sul campo (di tipo sia quantitativo che qualitativo) svolta all’interno della startup Wiseair srl, l’elaborato indaga se in questa tipologia organizzativa sia possibile sviluppare e mantenere in modo sostenibile engagement e risultati, a livello individuale, di team e organizzativo, verso il perseguimento di uno scopo condiviso. Mentre il coinvolgimento emotivo e l’allineamento organizzativo rappresentano premesse fondamentali per garantire la differenziazione competitiva e la sostenibilità dei modelli organizzativi, per costruire un’organizzazione realmente human-centered e purpose-oriented è anche necessario che lo scopo, la strategia e la cultura di un'organizzazione siano strettamente interconnessi. In particolare, la metodologia Objectives & Key Results (OKR), se integrata nei sistemi di performance management e di sviluppo individuale, rappresenta un metodo efficiente per definire e allineare chiaramente gli attori organizzativi intorno allo scopo e alle iniziative strategiche aziendali. I risultati dell’analisi, ulteriormente sostenuti dalla letteratura sul tema anche se limitati allo studio di caso specifico, confermano l’ipotesi secondo cui risulta esserci una correlazione positiva fra la definizione ed il monitoraggio degli obiettivi e l’engagement individuale e l’allineamento organizzativo: tutti questi elementi hanno un impatto rilevante per la determinazione di una performance positiva su tutti i livelli (individuale, di team e organizzativo), garantendo in questo modo la sostenibilità del modello di business.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
81 3.1.2. Purpose e human centricity Come già accennato, la cultura rappresenta l'ordine sociale tacito di un'or- ganizzazione: modella atteggiamenti e comportamenti in maniera ampia e du- ratura. Le norme culturali definiscono ciò che viene incoraggiato, scoraggiato, accettato o rifiutato all'interno di un gruppo. Se adeguatamente allineata con i valori e le esigenze personali, la cultura può canalizzare enormi quantità di energia umana verso uno scopo condiviso e favorire la prosperità di un'orga- nizzazione. Come analizzato nei capitoli precedenti, quella di Wiseair è una forte cul-tura orientata al purpose, che si esplica su diverse dimensioni, prima fra tutte quella dell’importanza attribuita alle persone al suo interno. Lo scopo di un’organizzazione trova infatti una delle sue direttrici e forze propulsive più potenti nella componente umana dell’organizzazione stessa. La ricerca di un significato fa parte della condizione umana e viene forte- mente incentivata dalle organizzazioni che perseguono uno scopo. Le ricerche di McKinsey (2020) dimostrano che i dipendenti delle aziende orientate allo

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Sara Ferigo
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2021-22
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Scienze Sociali
  Corso: Scienze delle pubbliche amministrazioni
  Relatore: Paolo Di Marco
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 132

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

obiettivi
engagement
startup
purpose
teal organization
perfromance

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi